Zeno 2019 - Voltumna
Zeno di Voltumna è un vino rosso che nasce dall'incontro tra il Sangiovese e il Pinot nero. Al sorso è carnoso, piacevole, con buona sapidità e freschezza che lo rende il vino ideale per la tavola.
Regione: Toscana.
Vitigno: 85% Sangiovese, 15% Pinot Nero.
Gradazione alcolica: 12,5%.
Affinamento: 24 mesi in vasche di acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 14 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,42 €.
Zeno - Voltumna
Lo Zeno di Voltumna è un vino rosso fresco e succoso che nasce dall’incontro di Sangiovese e Pinot Nero. I vitigni allevati con pratiche biodinamiche, si trovano nella provincia fiorentina del Mugello, a 300 m.s.l.m dove il terreno è prettamente argilloso. I due vitigni avendo due tempi di maturazione diversi hanno due fermentazione differenti. Successivamente affinano assieme in acciaio per due anni. Zeno profuma di frutti di bosco. Al sorso è carnoso, piacevole, con buona sapidità e freschezza che lo rende il vino ideale per la tavola..
Servizio
Degustiamo Zeno ad una temperatura di 16/18°. Vino da bersi subito. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.
Abbinamenti
Vino che risulta ottimo come aperitivo, con gli antipasti di salumi, da provare con una pasta al forno.
Cantina: Voltumna
Voltumna è una cooperativa agricola che ha sede nella provincia fiorentina del Mugello Valdisieve. sull’Appennino Toscano, dove il terreno è prettamente argilloso La cooperativa gestisce qualche ettaro di Sangiovese e due piccoli appezzamenti a pinot nero nel mezzo del bosco, e produceva vini tranquilli, buoni e a buon mercato. Nel 2012 prendono in mano le redini della cooperativa Marzio Politi e sua moglie che già lavoravano all’interno della stessa. Per pima cosa decidono di dargli il nome “Voltuman” come la divinità etrusca della terra e del suolo, protettrice del vino, dal cui nome deriva la parola “fortuna. In seguito, aiutati da Michele Lorenzetti di Macea, decidono di coltivare le vigne in regime biodinamico, nel totale rispetto della natura e dei suoi luoghi, seguendo i ritmi della natura. In cantina vinificazioni spontanee in acciaio senza controllo della temperatura, malolattica in legno, affinamento in barrique di vario passaggio ereditate da aziende vicine ma in via di sostituzione con botti più grandi, nessuna filtrazione né chiarificazione prima dell’imbottigliamento. La produzione è molto limitata; per adesso sulle 10mila bottiglie complessive, tra cui si distinguono il Marcello sui lieviti, un vino frizzante prodotto da uve di Sangiovese e Pinot nero, e il Pinot Grigio prodotto con una lunga macerazione sulle bucce.
Scheda tecnica
- Produttore
- Voltumna
- Nazione
- Italia
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2019
- Vitigni
- 85% Sangiovese, 15% Pinot Nero
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 9500
Juicy but not stupid
This was my first encounter with the wines from Voltumna. The blend of Sangiovese and Pinot Nero is also new to me. I must say that I was positively surprised by the immediate energy and juicyness in this wine. It so bright and vibrating with a perfectly, highly tuned acidity, silky tannins and lots of Tuscan charm. The perfect trattoria wine as it goes just as well with a chicken-liver crostino or pici with ragù as it does with a peposo or a bistecca.
- Was this comment useful to you?
- Segnala abuso