Chianti Classico 2022 - Montesecondo
Il Chianti Classico di Montesecondo è un un vino rosso che nasce da un blend di uve autoctone come Sangiovese in prevalenza, Canaiolo e Colorino. Affina in legno e cemento. Si presenta di colore rosso rubino intenso. Al naso si fanno strada note varietali di ciliegia e fiori, poi una delicata speziatura ed una prorompente mineralità. Al sorso è succoso, croccante, fruttato e freschissimo, con tannini un poco ruvidi ed un lungo finale.
Regione: Toscana.
Vitigno: 80% Sangiovese, 10%Canaiolo, 10% Colorino.
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: Fino a 12 mesi in botte grande di rovere e in vasche di cemento.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 26 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,78 €.
Chianti Classico - Montesecondo
Blend dei classici vitgni chiantigiani, Sangiovese, Canaiolo e Colorino assemblati in vigna durante la vendemmia. Le uve provengono dalle vigne più vecchie dell'azienda. La fermentazione è spontanea in vasche d’acciaio con macerazione di circa un mese. Affina in botti di rovere da 5 hl per 12 mesi. Il Chianti Classico Montesecondo ha colore rosso rubino intenso. Al naso si spirgiona la classica ciliegia profonda e speziata. In bocca è fresco, caldo con tannini in grande forma.Chiude persistente. Un Chianti che rappresenta l'espressione territoriale del sangiovese. Potenziale d'invecchiamento di 15 anni.
Servizio
Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma se lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.
Abbinamenti
Il Chianti Classico di Montesecondo si abbina a paste al ragù, secondi a base di carne arrosto, da provare con uno stracotto di manzo.
Cantina: Montesecondo
L’azienda Montesecondo si trova nell’area storica del Chianti Classico, precisamente a Cerbaia in Val di Pesa. Fondata nel 1999 da Silvio e Catalina Messan oggi si estende su una superficie di 20 ettari a 150 metri sopra al livello del mare. Lo scopo principale di Silvio Messana è quello di esaltare le tipicità del suo territorio, coltivandolo nel rispetto dei vitigni e della terra. Questa necessità ha trovato una risposta nell’agricoltura biodinamica. La conversione ha richiesto diversi anni ed è ora completata, mentre il lavoro di comprensione del territorio e della vigna è un processo in continuo svolgimento. I vitigni coltivati sono il classico Sangiovese per produrre un Chianti Classico particolarmente interessante e il Tin, uno dei vini di punta dell’azienda, e il Cabernet Sauvignon con cui si ottiene Il Rospo, vino con un potenziale di invecchiamento di 20 anni.
Scheda tecnica
- Produttore
- Montesecondo
- Nazione
- Italia
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Chianti Classico DOCG
- Annata
- 2022
- Vitigni
- 80% Sangiovese, 10%Canaiolo, 10% Colorino
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.