Dolcetto d'Alba Vigna Scot 2023 - Cavallotto
Il Dolcetto di Cavallotto è un vino rosso ottenuto dalle uve omonime provenienti dalla Vigna Scott. Viene vinificato tradizionalmente con lieviti naturali ed affinato in vasche di cemento per 6/8 mesi. Al naso presenta caratteristici profumi di frutta rossa con una spiccata ciliegia e lieve sottofondo di bouquet floreale. In bocca è buona la struttura generale e la morbidezza.
Regione: Piemonte.
Vitigno: Dolcetto.
Gradazione alcolica: 13.5%.
Affinamento: 6/8 mesi in acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 19 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,57 €.
Dolcetto d'Alba Vigna Scot - Cavallotto
Ottenuto da uve Dolcetto provenienti dalla Vigna Scott, viene vinificato tradizionalmente con lieviti naturali ed affinato in vasche di cemento per 6/8 mesi. Color rosso rubino, al naso presenta caratteristici profumi di frutta rossa con una spiccata ciliegia e lieve sottofondo di bouquet floreale. In bocca è buona la struttura generale e la morbidezza.
Servizio
Si consiglia di servire il Dolcetto d’alba Vigna Scot ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Pur trattandosi di un vino fresco e giovane, questo Dolcetto mantiene una buona attitudine all’invecchiamento. Si consiglia di tenerlo in una cantina fresca, umida e buia in posizione orizzontale.
Abbinamento
Vino che si accosta perfettamente agli antipasti in genere, primi di pasta, pizza, carni rosse e bianche, formaggi semistagionati.
La cantina: Cavallotto
L’azienda Cavallotto si trova a Castiglione Falletto, nel cuore della zona del Barolo, sul Bricco Boschis. Vinicoltori da numerose generazioni, la famiglia Cavallotto è stata una delle prime che nella zona del Barolo decise, nel 1946, di vinificare le proprie uve e di uscire, nel 1948, con la loro prima etichetta. Oggi l’azienda Cavallotto si estende per ben 25 ettari tra cui 23 vitati e i vigneti, alcuni dei quali raggiungono un’ eta di sett’anni, hanno un’esposizione a sud, sud-est e poggiano su terreni di origine sabbiosa in grado di dare eleganza, finezza e longevità ai vini. Oggi è condotta magistralmente dai tre fratelli Alfio, Giuseppe e Laura Cavallotto, che hanno portato un aria nuova ma con un occhio di riguardo alla tradizione di famiglia, dedita all’attenzione per l’ambiente e alla vinificazione tradizionale dei vini. Numerose le tipologie prodotte, che incarnano alla perfezione il terror tipico delle langhe.
Scheda tecnica
- Produttore
- cavallotto
- Nazione
- Italia
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Dolcetto d\'Alba DOC
- Annata
- 2023
- Vitigni
- Dolcetto
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 13.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.