"Don Carlino" 2022 - De Fermo
Il "Don Carlino" è un vino bianco ottenuto da uve di Pecorino in purezza e che viene affinato in vasche di cemento e in botti di legno. Al naso esprime sentori di frutta gialla matura, come le pesche e le banane, seguite da note erbacee di salvia e mentuccia e leggeri sentori speziati. Al palato è fresco e verticale, di trama ricca e sapida, minerale e persistente. Un vino da amare e da fare scorta.
Regione: Abruzzo.
Vitigno: Pecorino.
Gradazione alcolica: 14.5%.
Affinamento: 9-12 mesi tra tonneau, botte grande e vasche di cemento.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 22 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,66 €.
"Don Carlino"- De Fermo
Il "Don Carlino" di De Fermo è un vino bianco fresco e succoso che nasce da uve di Pecorino in purezza. "Don Carlino" era lo zio della madre di Stefano Papetti Ceroni, avvocato e politico di professione, che aveva uno smodato amore per la viticoltura e il vino francese. Le uve provengono da vigneti allevati secondo i dettami dell'agricoltura biodinamica, che si trovano su terreni di origine argillosa-calcarea. In cantina i processi di vinificazione sono di assoluta artigianalità, con fermentazione spontanea in vasche di cemento, nessun controllo della temperatura, affinamento sulle fecce fini per 12 mesi tra tonneau, botte grande e vasche di cemento. Nessuna chiarifica né filtrazione. Il "Don Carlino" è di colore giallo paglierino intenso. Al naso esprime sentori di frutta gialla matura, come le pesche e le banane, seguite da note erbacee di salvia e mentuccia e leggeri sentori speziati. Al palato è fresco e verticale, di trama ricca e sapida, minerale e persistente. Un vino da amare e da fare scorta.
Servizio
Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma che esprimerà le sue migliori caratteristiche tra qualche anno.
Abbinamento
Ottimo da abbinare a piatti di pesce, da provare con un tonno alla griglia con patate.
Cantina: De Fermo
L’azienda De fermo si trova a Loreto Aprutino, tra l’Adriatico e il ghiacciaio più a sud d’Europa, nata solamente nel 2009 ma in pochi anni ha saputo ritagliarsi un posto importante nella viticoltura abruzzese.Il fulcro centrale dell’azienda si trova in una villa storica del’700 tutta circondata da vigneti, uliveti e boschi.I vigneti sono complessivamente 17 ettari composti da Pecorino, per circa un ettaro, Chardonnay, 4 ettari, e Montepulciano d’Abruzzo per la restante parte. Tutti i vigneti sono allevati secondi i dettami della biodinamica e in cantina si usano solo lieviti indigeni, nessun coadiuvante enologico, nessun controllo delle temperature, fermentazioni e affinamento solo in legni grandi o cemento, nessuna filtrazione, stabilizzazione né chiarifica prima dell’imbottigliamento.3 i vini prodotti; Le Cince, vino rosato a base Montepulciano, Il Prologo, il loro vino rosso affinato in botte grande e il bianco Pecorino. Tutti i loro vini rispecchiano la filosofia dei De fermo; spriritualità, educazione, studio e osservazione che rappresenta il percorso di ricerca della profondità, forza e sostanza del loro agire.
Scheda tecnica
- Produttore
- De Fermo
- Nazione
- Italia
- Regione
- Abruzzo
- Denominazione
- CollIne Pesaresi IGT
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Pecorino
- Affinamento
- Affinamento in Cemento
- Gradazione Alcolica
- 14.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.