Sacrisassi Bianco 2022 - Le Due Terre
Il Sacrisassi Bianco è un vino morbido e profumato, intenso e potente, ottenuto da un uvaggio di Tocai Friulano e di Ribolla Gialla. Affina per 22 mesi in barriqeus e tonneaux. Giallo carico dai riflessi lievemente dorati. Mandorla e nocciola, frutta bianca matura, aromi floreali intensi e persistenti disegnano un quadro olfattivo di grande presa. Anche al palato il gusto è pieno, deciso, secco ed asciutto per quanto grasso ed opulento. Potente ed avvolgente, chiude in un finale lunghissimo grazie alla sapidità pronunciata e alla straripante freschezza.
Regione: Friuli Venezia Giulia.
Vitigno: Tocai Friulano e Ribolla Gialla.
Gradazione alcolica: 13,5%.
Affinamento: 22 mesi in barriques.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 40 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,20 €.
Sacrisassi Bianco - Le Due Terre
Il Sacrisassi Bianco è un vino morbido e profumato, intenso e potente, ottenuto da un uvaggio di Tocai Friulano e di Ribolla Gialla. Le uve provengono da vigneti di circa 4 ettari della zona di Prepotto, in Friuli Venezia Giulia, al confine con la Slovenia. I terreni sono condotti secondo dei principi non interventisti e le vinificazioni avvengono con criteri naturali. Affina per 22 mesi in barriqeus e tonneaux. Giallo carico dai riflessi lievemente dorati. Mandorla e nocciola, frutta bianca matura, aromi floreali intensi e persistenti disegnano un quadro olfattivo di grande presa, coinvolgente e suggestivo. Anche al palato il gusto è pieno, deciso senza risultare eccessivo nella sua generosa esuberanza. Secco ed asciutto per quanto grasso ed opulento. Potente ed avvolgente, chiude in un finale lunghissimo grazie alla sapidità pronunciata e alla straripante freschezza.
Servizio
Degustiamo il Sacrisassi Bianco ad un atemperatura di 8/10° in calici tulipano. Splendido vino che darà il meglio di sé tra qualche anno.
Abbinamento
Il Sacrisassi Bianco si abbina ai primi piatti di pesce, zuppe di pesce, da provare con un branzino al cartoccio con frutti di mare.
Cantina: Le Due Terre
Le Due Terre si trova a Prepotto, sulle colline orientali del Friuli, un territorio protetto dai venti che provengono dalle prealpi Giulie e mitigato dal tiepido influsso del mare Adriatico. Qui le aziende della zona sono prevalentemente a produzione “rossista” e smentiscono il luogo comune che vuole che il Friuli sia solo una regione dove si producono solo vini bianchi. Le Due Terre è portata avanti con dedizione da Flavio Basilicata e Silvana Forte, che negli anni ottanta, spinti dal loro amore e dalla passione del vino, decisero di cambiare vita e acquistarono quattro ettari di vigneto. Il nome dell’azienda fa riferimento alle due diverse composizioni che compongono il terreno dove sorgono i vigneti; calcare e marna argillosa. Con la tenacia che contraddistingue i friulani, impiantarono prima le vigne nuove, Friulano e Ribolla Gialla per i bianchi e Merlot, Pinot Nero, Refosco e Schioppettino per i rossi, e poi costruirono la casa che è diventata anche la loro cantina. Cura maniacale è posta in vigna e in cantina, divieto di diserbanti, utilizzo di soli lieviti indigeni, senza aggiunta di solforosa in ogni processo di vinificazione, nessuna chiarifica e solo una leggera filtrazione prima dell’imbottigliamento. Le bottiglie prodotte sono circa 17000 divise nelle quattro etichette; Sacrisassi Bianco e Rosso, Pinot Nero e Merlot, prodotti con macerazioni sulle bucce e affinamento in barrique.
Scheda tecnica
- Produttore
- Le Due Terre
- Nazione
- Italia
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Colli Orientali del Friuli DOC
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Tocai Friulano e Ribolla Gialla
- Affinamento
- Affinamento in Barrique
- Gradazione Alcolica
- 13.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.