Montlouis Mineral 2022 - Domaine Frantz Saumon
Il Montluois Mineral è un vino bianco fresco e sapido ottenuto da uve di Chenin Blanc in purezza. Affina per oltre in anno in tonneaux di legno. Presenta colore giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso è agrumato con note di pesca e mela in evidenza. In bocca è rotondo, fresco con mineralità marcata.
Regione: Francia, Loira.
Vitigno: Chenin Blanc.
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: 12 mesi in tonneaux.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 39 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,17 €.
Montlouis Mineral - Domaine Frantz Saumon
Il Montlouis Minerale è uno splendido vino bianco ottenuto da uve di Chenin Blanc che provengono dal terroir migliore per questo vitigno.La fermentazione è spontanea e avviene in tonneaux da 450 litri. Affinamento negli stessi contenitori di legno sulle fecce fini per oltre un anno. Il Montluois ha colore giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso è agrumato con note di pesca e mela in evidenza. In bocca è rotondo, fresco con mineralità marcata.
Servizio
Lo degustiamo una temperatura di 8/10° in bicchieri Tulipano. Il Montlouis Mineral è da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.
Abbinamenti
Il Montlouis Mineral di Domane Frantz Saumon è ottimo con piatti di pesce elaborati, carni bianche, da provare con un coniglio alle erbe.
Cantina: Frantz Saumon
Frantz Saumon prima di arrivare ad essere un apprezzato viticoltore era una guardia forestale prima in Canada e poi in Francia. Poi nel 2001 avviene la folgorazione, conosce Christian Chaussard del Domaine Le Briseau, uno dei più grandi esperti del vino naturale francese e impara tutto da lui. Compra un piccola proprietà composta da sei ettari di vigna piantati a Chenin Blanc dove le vigne hanno un età media di trent’anni con alcune che raggiungono anche il secolo di età. La particolarità di questa vigna è che si trova su cinque terreni diversi in modo da dare dei vini completamente differenti. Frantz in cantina svolge solo gli interventi necessari, le fermentazioni sono spontanee, usa solo lieviti indigeni e gli affinamenti avvengono solo in vasche di acciaio e botti di legno di varie dimensioni. I vini di Frantz Saumon sono freschi, invitanti con un accesa mineralità e di anno in anno i suoi vini sono sempre più buoni.
Scheda tecnica
- Produttore
- Domaine Frantz Saumon
- Nazione
- Francia
- Regione
- Loira
- Denominazione
- Vin de France
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Chenin Blanc
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Vignaioli Indipendenti
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.