Vin De France Blanc 2022 - Matassa
Il Vin De France Blanc di Matassa è un vino bianco complesso ed elegante ottenuto da un blend di Macabeu e Grenache Gris che presenta un colore giallo dorato con un naso esplosivo di frutta bianca, spezie e pietra focaia. In bocca è fresco, tridimensionale e sgomitante con un lungo finale.
Regione: Francia, Languedoc-Roussillon.
Vitigno: 70% Grenache Gris, 30% Macabeu.
Gradazione alcolica: 11%.
Affinamento: Alcuni mesi in barrique.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 48 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,44 €.
Vin De France Blanc - Domaine Matassa
Il Vin De France Blanc di Matassa è un vino bianco complesso ed elegagante ottenuto da un blend di uve Grenache Gris e Macabeu che provengono da vecchie viti di oltre un secolo di età con rese molto basse. La fermentazione è spontanea in botti di legno dove affina successivamente per ulteriori 14 mesi sulle proprie fecce fini. Il Matassa Blanc ha colore giallo dorato con naso esplosivo di frutta bianca, spezie e pietra focaia. In bocca è fresco, tridimensionale e sgomitante con un lungo finale.
Servizio
Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.
Abbinamento
Il Côtes Catalanes Blanc di Domaine Matassa si accompagna meravigliosamente ad antipasti di verdura, secondi piatti di pesce, da provare con una Bouillabaisse.
Cantina: Domaine Matassa
Domaine Matassa si trova a Calce un paesino sperduto ai piedi dei pirenei nella Cotes du Roussillon. E’ stato fondato nel 2002 da Tom Lubbe, neozelandese cresciuto in Sudafrica ed enologo di cantine francesi, e Sam Harrop, consulente enologico con lo scopo di produrre dei vini naturali pieni di energia naturale. Domaine Matassa è composta da piccoli appezzamenti di vigne molto vecchie, con età media tra i 30 e i 113 anni, circondate da macchia mediterranea. Dodici gli ettari coltivati in regime biodinamico con varietà autoctone come; Macabeu, Muscat a petit grain, Moscato d’Alessandria, Grenache Gris per le uve a bacca bianca e Grenache Noir, Mourvèdre e Carignan per quelle rosse. In cantina solo fermentazioni spontanee, lieviti indigeni, affinamenti in vasche di cemento o botti di legno e minimo uso di solforosa. Il risultato di tutto questo lavoro sono dei vini modello, tesi, nervosi e minerali.
Scheda tecnica
- Produttore
- Matassa
- Nazione
- Francia
- Regione
- Languedoc-Roussillon
- Denominazione
- Vin de France
- Annata
- 2022
- Affinamento
- Affinamento in Barrique
- Gradazione Alcolica
- 11%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.