Ze Bulle 2022 - Beret & Compagnie
"Lo Ze Bulle di Beret & Compagnie è un vino rosato, leggermente abboccato e petillant, ottenuto da un blend di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. Viene prodotto con un metodo particolare inventato da Philippe Gourdon, che consiste nel recupera il gas carbonico, sviluppato durante la fermentazione alcolica, e reintroducendolo durante l’imbottigliamento per ottenere l' effervescenza.E' un vino dissetante, polposo e di grande agilità. Chiama la spensieratezza e le serate estive.
Regione: Francia, Loira.
Vitigno: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon.
Gradazione alcolica: 9%.
Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 25 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,75 €.
Ze Bulle - Beret & Compagnie
Lo Ze Bulle di Beret & Compagnie è un vino rosato, leggermente abboccato e petillant, prodotto con un metodo particolare inventato da Philippe Gourdon, che consiste nel recupera il gas carbonico, sviluppato durante la fermentazione alcolica, e reintroducendolo durante l’imbottigliamento per ottenere l' effervescenza. le uve utilizzate sono Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon provenienti da vigne di crica 35 anni, coltivate biodinamicamente, che si troavno su terreni calcaree-sabbiosi e scistoso. E' un vino dissetante, polposo e di grande agilità. Chiama la spensieratezza e le serate estive.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano.
Abbinamenti
Ottimo vino da tutto pasto, si abbina ai piatti di pesce, da provare un piatto di spaghetti al ragu di gallinella.
Cantina: Beret & Compagnien
Beret & Compagnie è una piccola cantina artigianale guidata da Bruno Ciofi che si trova nella della Valle della Loira. Bruno ha iniziato la sua carriera di enologo a Pfaffenheim presso il Domaine Pierre Frick, uno dei pionieri dell'agricoltura biodinamica e della vinificazione naturale in Alsazia. Dopo 13 anni, Bruno si trasferisce ad Arbois, nello Jura, come responsabile del Domaine de la Pinte, che converte in biodinamica. Nel 2016 incontra Virginie Joly, figlia di Nicolas Joly, è decide di lasciare lo Jura per approdare in Loira a Savennières. Qui lavora alla Ferme de la Sansonnière, nella vicina Thoaurcé, con Marc Angeli, figura carismatica e punto di riferimento dei produttori della zona e non solo; per poi, a partire dalla vendemmia 2020, dedicarsi esclusivamente al suo nuovo progetto di Beret & Compagnie. L'idea di Bruno è quella di gestire un négoce etico, responsabile, rispettoso dell’ambiente e del lavoro dei colleghi vignaioli. Bruno non possiede vigneti, ma acquista uve e mosti unicamente da vignaioli che lavorano in biologico o in biodinamica e le trasforma con cura in modo nature realizzando, al momento, due vini: un bianco fermo e un frizzante rosato ottenuto con un metodo unico al mondo. Si tratta non di vini di terroir, bensì di vini d’assemblaggio dove però all’assaggio è possibile sentire il lavoro di diversi contadini vignaioli con cui Bruno ha costruito un prodotto della terra secondo il concetto di sinergia.
Scheda tecnica
- Produttore
- Beret & Compagnie
- Nazione
- Francia
- Regione
- Loira
- Denominazione
- Vin de France
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon
- Affinamento
- Rifermentazione in bottiglia
- Gradazione Alcolica
- 9
- Stile del vino
- Frizzante e fresco
- Dosaggio
- Frizzante
- Filosofia
- Triple A
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 10500
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.