Lubigo - Massimiliano Croci
Lubigo di Croci è un vino frizzante fresco e beverino a base di uve bianche locali. ottenuto con il metodo della rifermentazione in bottiglia. Si presenta delicato, fine, piacevolmente acido. Chiude con il tipico finale ammandorlato. Un vino piacevole di ottima bevibilità.
Denominazione: Vino frizzante.
Vitigno: Uve bianche locali.
Gradazione alcolica: 11,5%.
Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 13 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,39 €.
Lubigo - Massimiliano Croci
Lubigo è un vnio frizzante ottenuto da uve bianche locali. Croci lo propone con il metodo della rifermentazione naturale in bottiglia. Dopo la raccolta delle uve, queste vengono fatte fermentare spontaneamente in vasche di cemento con una macerazione di circa 15 giorni. All'abbassarsi delle temperature, il freddo naturale interrompe la fermentazione quando ci sono ancora zuccheri fermentescibili. Il vino viene subito imbottigliato e all'aumentare della temperatura riprende la fermentazione per la presa di spuma. Il Lubigo è delicato, fine, piacevolmente acido. Chiude con il tipico finale ammandorlato. Un vino piacevole di ottima bevibilità.
Servizio
Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito.
Abbinamenti
Ottimo come aperitivo antipasti di pesce, salumi tipici piacentini, da provare con il risotto ai gamberi e zucchine.
Cantina: Croci
L’azienda si trova sul colle di Monterosso nella Val d’Arda e sovrasta la pianura piacentina. Qui, Massimiliano Croci, insieme a suo padre Ermanno, gestisce l’azienda di famiglia fondata nel 1935. Fin dal suo ingresso in azienda Massimiliano ha indirizzato la produzione verso vini di alta qualità, pur mantenendo tutta la tipicità dei vini piacentini. La valorizzazione e il rispetto del territorio sono al centro degli obbiettivi dell’ azienda che proprio per questo si impegna nella sperimentazione, alla ricerca di nuovi metodi di vinificazione e affinamento delle uve locali per poter dare vini genuini, rintracciabili ed eccellenti. Oggi gli ettari vitati sono una decina piantati con i classici vitigni del piacentino; Ortrugo, Malvasia e Trebbiano, Bonarda e Barbera. In vigna viene praticato l’inerbimento, i trattamenti vengono fatti senza utilizzare sostanze tossiche e di sintesi, diserbanti e concimi chimici, per rispettare il territorio, la vite e i suoi cicli naturali e per produrre vini genuini. La vendemmia è effettuata a mano; il tempo tra la vendemmia e la pressatura è minimo, l’uva viene riposta in piccole casse e successivamente lavorata in modo artigianale per mantenere inalterate tutte le caratteristiche e le proprietà dell’uva.
Scheda tecnica
- Produttore
- Croci
- Nazione
- Italia
- Regione
- Emilia Romagna
- Denominazione
- Vino Frizzante
- Vitigni
- Uve bianche
- Affinamento
- Rifermentazione in bottiglia
- Gradazione Alcolica
- 11.5%
- Stile del vino
- Frizzante e fresco
- Dosaggio
- Frizzante
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 8000
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.