A' la Voleè - Fra I Monti
A' la Voleè di Fra I Monti è un vino frizzante prodotto attraverso la rifermentazione in bottiglia da uve bianche.Per la rifermentazione in bottiglia viene usato lo stesso mosto conservato fino alla primavera successiva, periodo in cui avviene la presa di spuma. Non viene filtrato nè sboccato, si presenta percio’velato con un depostio evidente. A' la Voleè è una bolla molto spensierata e amichevole che regala profumi di agrumi e di mela gialla. In bocca presenta una fresca acidità, e una sorprenderete piacevolezza di beva.
Denominazione: Vino frizzante.
Vitigno: Uve bianche locali.
Gradazione alcolica: 11,5%
Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 16 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,48 €.
A' la Voleè - Fra I Monti
A' la Voleè di Fra I Monti è un vino frizzante prodotto attraverso la rifermentazione in bottiglia da uve bianche. Le uve provengono da una piccola vigna di solo un ettaro con una resa molto bassa, che cresce su terreni di origine argillosi e limosi. Le due uve vengono raccolte insieme a metà settembre, e in cantina dopo la diraspatura vengono fatte fermentare per 4 giorni. Per la rifermentazione in bottiglia viene usato lo stesso mosto conservato fino alla primavera successiva, periodo in cui avviene la presa di spuma. Non viene filtrato nè sboccato, si presenta percio’velato con un depostio evidente. A' la Voleè è una bolla molto spensierata e amichevole che regala profumi di agrumi e di mela gialla. In bocca presenta una fresca acidità, e una sorprenderete piacevolezza di beva.
Servizio
Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 6/8° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Ottimo vino che si accompagna ad antipasti di pesce, primi piatti, secondi di pesce, da provare con delle fette di pesce spada alla griglia.
Cantina: Fra I Monti
Fra I Monti è una giovane azienda si trova a Terelle, in provincia di Frosinone, e nasce nel 2018. È guidata da Rocco e dal suo socio Benedetto Leone, che gestiscono anche la locale enoteca. Il progetto parte quando Rocco e Benedetto capiscono che era giusto tornare alla terra con l’ideale che il vino si fà in vigna e non in cantina, e che se il vino deve essere visto come alimento, non può essere che organico, che faccia bene alla salute. Dopo varie esperienze riescono a recuperare vecchi vigneti abbondonati a 1000 m.s.l.m cicondati da castagneti. Nei vigneti si trovano uve autoctone come il Maturano, uva bianca quasi completamente estinta, e il Semillion, portato da queste parti dai soldati napoleonici. Tutte le vigne sono allevate in modo biologico senza uso di sostanze chimiche e in cantina si ha un approccio biodinamico, con vinificazioni spontanee, lieviti indigeni e affinamenti in anfore. Il loro ideale è quello di arrivare ad una produzione di circa 30000 bottiglie e non di più, in modo che tutto il processo produttivo sia controllabile. Con la prima annata si sono prodotti due vini a cui si aggiungerà presto un terzo.
Scheda tecnica
- Produttore
- Fra I Monti
- Nazione
- Italia
- Regione
- Lazio
- Denominazione
- Vino Frizzante
- Vitigni
- Uve bianche
Uve bianche - Affinamento
- Rifermentazione in bottiglia
- Gradazione Alcolica
- 11.5%
- Stile del vino
- Frizzante e fresco
- Dosaggio
- Frizzante
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Lotto
- LV022
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.