Bolle Bandite Sur Lie - Carolina Gatti
Il Bolle Bandite di Carolina Gatti è un vino bianco spumante fresco e minerale prodotto con il metodo della rifermentazione in bottiglia. La bocca è fresca equilibrata da un piacevole mordente agrumato.
Denominazione: Vino frizzante.
Vitigno: Uve bianche.
Gradazione alcolica: 11,5%.
Affinamento: Rifermentazione in bottgilia.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 15 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,45 €.
Bolle Bandite Sur Lie - Carolina Gatti
Il Bolle Bandite è un vino bianco spumante prodotto con il metodo della rifermentazione in bottiglia. Prodotto con uve bianche che vengono vendemmiate a fine settembre. La fermentazione avviene in vasche di cemento con lieviti indigeni. Il vino così prodotto viene immediatamente imbottigliato con soli zuccheri residui. In primavera, all'innalzamento delle temperature, riprende la fermentazione. Il Bolle Bandite è di colore giallo paglierino tendente all'oro con un naso che sa di frutta bianca matura. La bocca è fresca equilibrata da un piacevole mordente agrumato.
Servizio
Si consiglia di servire il Bolle Bandite Sur Lie ad una temperatura di 6/8° in calici tulipano. Vino quotidiano.
Abbinamento
Perfetto da aperitivi è ideale in abbinamento a piatti a base di pesce, crostacei e carni bianche, ottimo con delle crespelle ai frutti di mare.
La cantina: Carolina Gatti
Carolina Gatti, enologa, vive in uno spicchio di mondo d’altri tempi, una fattoria autarchica con mucche, animali da cortile ed annessi vigneti (vecchie “Belussere” naturalmente) con le classiche varietà locali e la grande volontà di conservare, seppur rivisitate, le vie di produzione tradizionali. Aiutata da suo fratello Lino si occupano dei 5 ettari di vigna coltivati a Glera e Raboso. In vigna i trattamenti sono fatti con la poltiglia bordolese e con sali di rame e di zolfo e come dice Carolina lavorano la vite "in pianta" per poter arieggiare il terreno e le radici e poter controllare le infestanti. Fermentazioni spontanee con lieviti indigeni in contenitori di cemento. Nessuna filtrazione nè centrifugazione solamente una filtrazione con una calza all'imbottigliamento per controlalre le eventuali impurità.
Scheda tecnica
- Produttore
- Carolina Gatti
- Nazione
- Italia
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Vino Frizzante
- Vitigni
- Uve bianche
- Affinamento
- Rifermentazione in bottiglia
- Gradazione Alcolica
- 11.5%
- Stile del vino
- Leggero e fresco
- Dosaggio
- Frizzante
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Lotto
- L.01-21
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.