Spumante Brut Millesimato “Brut Contadino” 2022 - Ciro Picariello
Lo Spumante Brut Millesimato “Brut Contadino” di Ciro Picariello è un vino ottenuto da uve bianche che affina alemno 24 mesi sui lieviti. E' di colore giallo paglierino con perlag sottile. Al naso profumi di frutti a polpa gialla, note minerali e di crosta di pane. Al palato è inebriante con una pronunciata vena acida e sapida.
Tipologia: Vino Spumane di Qualità.
Vitigno: Uve bianche.
Gradazione alcolica: 12,5%.
Affinamento: Almeno 24 mesi sui lieviti.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 26 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,78 €.
Spumante Brut Millesimato “Brut Contadino” - Ciro Picariello
Lo Spumante Brut Millesimato “Brut Contadino” di Ciro Picariello è prodotto con uve bianche che vengono vendemmiate con leggero anticipo per preservare il frutto croccante e mantenere la sua piacevole acidità. Le uve, dopo la raccolta, fermentano spontaneamente in vasche d’acciaio inox. Il mosto, parzialmente fermentato, decanta a freddo per poi venire imbottigliato. La rifermentazione avviene, seguendo i principi di produzione del Metodo Classico, in bottiglia, dove il vino rimane ad affinare a contatto con i propri lieviti per 24 mesi. Il Brut Contadino è di colore giallo paglierino con perlage sottile. Al naso profumi di frutti a polpa gialla, note minerali e di crosta di pane. Al palato è inebriante con una pronunciata vena acida e sapida.
Servizio
Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8/10° in ballon flute.
Abbinamento
Ottimo a tutto pasto in particolare come aperitivo, antipasti e secondi piatti di pesce, torte salate, da provare con un risotto ai frutti di mare.
La cantina: Ciro Picariello
L'azienda di Ciro Picariello si trova a Summonte, in provincia di Avellino, è in pochi anni è diventata una affermata realtà nel panorama vinicolo campano. Ciro, con l'aiuto della moglie Rita Guerriero, dal 2004, coltiva sette ettari di vigneti di cui cinque allevati a Fiano e i rimanenti con Aglianico, Sciascinoso e Piedirosso. Tutti i vigneti si trovano in collina, su terreni di orgine vulcanica, e godono di un clima fresco e ventilato che permette di dare vei vini fragranti. La filosofia di produzione è molto semplice, nessuna sostanza chimica in vigna e pochi interventi in cantina dove Ciro affina tutti i suoi vini in acciaio. I vini vengono messi in commercio dopo almeno un anno dalla vendemmia in modo da apprezzare fin da subito le qualità migliori. Conosciuto come uno dei vignaioli che ha cambiato l'immagine del Fiano. I suoi vini sono fini, elganti, ricchi di personalità e specchio della zona dove nascono.
Scheda tecnica
- Produttore
- Ciro Picariello
- Nazione
- Italia
- Regione
- Campania
- Denominazione
- Vino Spumante di Qualità
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Uve bianche
- Affinamento
- Rifermentazione in bottiglia
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Frizzante e fresco
- Dosaggio
- Brut
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.