Naolta - Azienda Agricola Fiorin Silvia
Naolta è un vino frizzante ottenuto con la tecnica della rifermentazione in bottiglia utilizzando uve bianche.. Si presenta di colore giallo paglierino chiaro con una spuma fine e persistente. Al naso è fragrante e si riconoscono profumi floreali e fruttati, con sentori di pera, mela e mandorla uniti alle caratteristiche note di lievito e delicate sfumature di “crosta di pane”. Al sorso colpisce per la sua straordinaria beva, è molto fresco, leggero, con ottima mineralità e sapidità.
Denominazione: Vino frizzante.
Vitigno: Uve locali.
Gradazione alcolica: 10.5%
Affinamento: Rifermentazione in bottiglia.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 14 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,42 €.
Naolta - Azienda Agricola Fiorin Silvia
Naolta è un vino frizzante ottenuto con la tecnica della rifermentazione in bottiglia utilizzando uve bianche. I vitigni si trovano su terreni di medio impasto e allevati con sistema di allevamento a guyot. La vendemmia è manuale, e in cantina l’uva viene pressata direttamente e a grappolo intero. A Pasqua il vino viene imbottigliato per caduta libera. La bottiglia viene chiusa con tappo a corona con i propri lieviti ed una parte di residuo zuccherino. All’arrivo dei primi caldi primaverili ripartirà la rifermentazione fino a totale trasformazione degli zuccheri. Non essendo sboccato il Naolta presenta il tipico deposito sul fondo, come la tradizione di una volta voleva. Naolta è di colore giallo paglierino chiaro con una spuma fine e persistente. Al naso è fragrante e si riconoscono profumi floreali e fruttati, con sentori di pera, mela e mandorla uniti alle caratteristiche note di lievito e delicate sfumature di “ crosta di pane”. Al sorso colpisce per la sua straordinaria beva, è molto fresco, leggero, con ottima mineralità e sapidità.
Servizio
Si consiglia di degustralo ad una temperatura di 8/10° in ballon flute. Vino da bersi subito. Si consiglia di servirlo preferibilmente scaraffato.
Abbinamenti
Ottimo come aperitivo, con un piatto di salumi e formaggi a pasta cruda, con del pesce cotto e crudo, da provare con l' immancabile spiedo come da tradizione trevigiana.
Cantina: Azienda Agricola Fiorin
Silvia L’Azienda Agricola Fiorin si trova a Pieve di Soligo, in provincia di Treviso. L’azienda nasce dalla passione dei nonni di Silvia, l’attuale proprietaria, Alfonso e successivamente di nonno Francesco, insostituibili maestri di vita e curiosi osservatori che iniziarono a coltivare i kiwi ben quarantotto anni fa. Oggi Silvia coltiva 14 ettari in biodinamica destinandoli parte a vigneti, parte a foraggio a rotazione ed in parte alla produzione di Kiwi. I vigneti si estendono in circa cinque ettari su terreni di medio impasto con sistema di allevamento a guyot e godono di un’ottima ventilazione essendo ventilati dalla brezza che soffia da San Boldo. L’uva viene vendemmiata esclusivamente a mano e accuratamente scelta, e il risultato è il “Naolta”, un vino frizzante che vuole essere un omaggio alla tradizione di far rifermentare il vino in bottiglia dopo Pasqua seguendo le lune. La famiglia Fiorin crede fortemente nell’autenticita’, nella bioetica, nella biodiversita’ e nel concetto poco moderno di azienda agricola non destinata alla monocoltura, ma concepita come visione d’ insieme, dove animali, persone e frutti creano ogni giorno un nuovo equilibrio.
Scheda tecnica
- Produttore
- Azienda Agricola Fiorin Silvia
- Nazione
- Italia
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Vino Frizzante
- Vitigni
- Uve bianche
- Affinamento
- Rifermentazione in bottiglia
- Gradazione Alcolica
- 10.5%
- Stile del vino
- Frizzante e fresco
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Lotto
- L.1/210223
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.