"Pinot Draga" 2017 - Kmetija Stekar
Il Pinot Draga è un orange intenso, ottenuto da uve di Pinot Grigio in purezza. Una produzione di sole 1600 bottiglie, ognuna quindi rara e preziosa. Al naso si apre con aromi intensi, di frutta candita, agrumi e albicocche , zenzero e ciliegie sotto spirito. Al sorso è fresco e sapido, di grande personalità e di grandissima beva. Ottimo.
Regione: Slovenia
Vitigno: Pinot Grigio
Gradazione alcolica: 13.5%.
Affinamento: 24 mesi in botti di rovere.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 33 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,99 €.
Štekar "Pinot Draga" - Kmetija Stekar
Il Pinot Draga di Štekar è ottenuto da uve di Pinot Grigio in purezza. Una produzione di sole 1600 bottiglie, ognuna quindi rara e preziosa. La fermentazione è spontanea con lieviti indigeni in vasche di acciaio, con macerazione sulle bucce per circa 20 giorni. Affina 2 anni il notti di rovere. Non viene filtrato, l'aggiunta di solforosa è minima. Il Pinot Draga è un orange intenso. Al naso si apre con aromi intensi, di frutta candita, agrumi e albicocche , zenzero e ciliegie sotto spirito. Al sorso è fresco e sapido, di grande personalità e di grandissima beva. Ottimo.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 14/16°C in calici tulipano. Vino da bersi subito ma regge benissimo il tempo.
Abbinamenti
Si abbina bene alla cucina di mare e a quella vegetariana, da provare con delle lasagne ai frutti di mare.
Cantina: Kmetija Stekar
La famiglia Štekar si trova a Snezatno, a pochi chilometri da Nova Gorica, nel cuore del Collio sloveno. La famiglia fa vino da sempre infatti, l’azienda è stata fondata nel 1672, e nei primi anni novanta è stata fortemente ristrutturata da Emil Štekar, nonno dell’attuale proprietario Kmetija Stekar. Cinque ettari di vigneto ubicati ad un’altitudine media di 180 m, con esposizione a sud e sudovest, che si trovano sulla famosa Ponca, un tipo di terreno che si trova solo da queste parti costiuito da un mix di marna e arenaria stratificatesi nel corso dei secoli. Vigne di Picolit, Verduzzo, Malvasia, Merlot, Ribolla Gialla, Malvasia e Pinot Nero coltivate in maniera sana senza uso di sostanze chimiche, grazie anche al clima ventilato e con minor umidità che rende bassa la possibilità che nascono malattie della vite. Le uve non vengono vinificate ogni anni, ma solo se l'annata è ottimale. In cantina, si cerca di esplorare la ricca tradizione locale fatta di macerazioni prolungate e fermentazioni spontanee con lieviti indigeni senza l’utilizzo di chimica, additivi e tecnologie invasive. Da tutto quersto nascono vini straordinari, complessi, che esprimono tutta la forza evocativa del terroir. Vini fermi e macerati, ma si segnala un passito, il " 4 Aši", a base Ribolla Gialla e, il " Beli Kos" da uve di Merlot raccolte tardivamente.
Scheda tecnica
- Produttore
- Stekar Kmetija
- Nazione
- Slovenia
- Regione
- Slovenia
- Denominazione
- ZGP Brda
- Annata
- 2017
- Vitigni
- Pinot Grigio
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 14%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.