Spumante Metodo Classico Terzavia Brut 2021 - Marco De Bartoli
Il Terzavia è uno spumante caratterizzato da una decisa mineralità e freschezza. prodotto con uve grillo, affina almeno 18 mesi sui lieviti. Uno spumante energico e fine, adatto per accompagnare antipasti e primi di pesce o di verdure in occasioni importanti.
Regione: Sicilia.
Vitigno: Grillo.
Gradazione alcolica: 12%.
Affinamento: Almeno 18 mesi sui lieviti.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 36 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,08 €.
Spumante Metodo Classico Terzavia Brut 2021 - Marco De Bartoli - Marco De Bartoli
Il Terzavia è uno spumante metodo classico ottenuto da uve di Grillo in purezza. Le uve di Grillo vengono coltivate nella Contrada Samperi da viti di quasi 30 anni radicate su un terreno pianeggiante, calcareo e sabbioso. La vendemmia, rigorosamente manuale, comincia il 20 agosto e prevede una rigida selezione dei grappoli. Il vino base fermenta spontaneamente in vasche di acciaio per l’80% mentre il restante 20% continua in fusti di rovere francese. Poi affina per 12 mesi metà in acciaio e per metà in barrique sempre a contatto con i propri lieviti. Il tiraggio viene effettuato con mosto fresco dell’annata successiva. Riposa almeno 18 mesi in bottiglia sur lie. Non dosato. Il Terzavia è di colore giallo paglierino carino con una spuma fine e persistente. Al naso note salmastre ed agrumate, floreali e fruttate. Al sorso è di corpo polputo e salato, con un’ottima acidità.
Servizio
Si consiglia di degustarla ad una temperatura di 8/10° in flute ballon. Vino da bersi subito ma lasciata qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Ottimo con antipasti di pesce, primi piatti leggeri, da provare con un polpo su crema di patate.
Cantina: De Bartoli
Non si può parlare di Marco De Bartoli senza associare il suo nome al suo meraviglioso Vecchio Samperi. Fu infatti lui a guidare la rinascita di questo vino da decenni messo in purgatorio e associato alle peggiori nomee. Marco era un vulcano, un sognatore, gli piaceva parlare, e con chiunque parlasse raccontava della sua bellissima Sicilia, del suo vino e si arrabbiava tantissimo quando pensava alla fine che aveva fatto questo vino. Dal 2011 l’azienda è guidata dai figli Renato, Sebio e Giuseppina che portano avanti con amore e passione il progetto iniziato da Marco. I vigneti si trovano a 12 km da Marsala e sull’isola di Pantelleria, in contrada Bukkuram, che in arabo significa padre della vigna. I vitigni coltivati sono solamente autoctoni siciliani; dal Grillo, allo Zibibbo allevato a Pantelleria e usato per il passito e la linea Bukkuram. I vini di De Bartoli raccontano della sua terra, i suoi mille progetti, la sua tenacia e della sua volontà di vincere su tutti i fronti.
Scheda tecnica
- Produttore
- De Bartoli
- Nazione
- Italia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Sicilia DOC
- Annata
- 2021
- Vitigni
- Grillo
- Affinamento
- Affinamento in Botte e Barrique
- Gradazione Alcolica
- 12%
- Stile del vino
- Frizzante e fresco
- Dosaggio
- Brut
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Sboccatura
- 2024
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.