Pietranera 2022 - Marco De Bartoli
Il Pietranera viene prodotto utilizzando uva Zibibbo proveniente da vecchie vigne piantate ad alberello sui terreni vulcanici di Pantelleria. Si presenta alla vista di un un color giallo paglierino carico. Il con naso è agrumato, con note di salvia e capperi.In bocca è bilanciato ed elegante per chiudere con una piacevole nota ammandorlata.
Regione: Sicilia.
Vitigno: Zibibbo.
Gradazione alcolica: 11,5%.
Affinamento: 6 mesi, per i 2/3 in vasca di acciaio e per 1/3 barrique di rovere francese.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 27 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,81 €.
Pietranera - Marco De Bartoli
Il Pietranera viene prodotto utilizzando uva Zibibbo proveniente da vecchie vigne piantate ad alberello sui terreni vulcanici di Pantelleria. La resa è molto bassa, solo 25 hl per ettaro. La vendemmia avviene la seconda settimana di settembre con una rigorosa selezione dei grappoli. L’uva viene diraspata e delicatamente pigiata per avviare una macerazione a feddo per circa 24 ore. Dopo la pressatura soffice, il mosto, a bassa temperatura, resta a decantare per 48 ore. La parte limpida si avvia alla fermentazione in vasche di acciaiao da 50 hl. A temperatura controllata. L’affinamento sempre in acciaio dura 6 mesi. Il Pietranera si presenta alla vista di un un color giallo paglierino carico. Il con naso è agrumato, con note di salvia e capperi.In bocca è bilanciato ed elegante per chiudere con una piacevole nota ammandorlata.
Servizio
Degustiamo il Pietranera ad una temperatura di 12/14° nel calice tulipano. Il Pietranera è da bersi subito, ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.
Abbinamenti
Il Pietranera si presta perfettamente per essere abbinato ad antipasti leggeri di pesce, da provare con un risotto agli asparagi selvatici.
Cantina: De Bartoli
Non si può parlare di Marco De Bartoli senza associare il suo nome al suo meraviglioso Vecchio Samperi. Fu infatti lui a guidare la rinascita di questo vino da decenni messo in purgatorio e associato alle peggiori nomee. Marco era un vulcano, un sognatore, gli piaceva parlare, e con chiunque parlasse raccontava della sua bellissima Sicilia, del suo vino e si arrabbiava tantissimo quando pensava alla fine che aveva fatto questo vino. Dal 2011 l’azienda è guidata dai figli Renato, Sebio e Giuseppina che portano avanti con amore e passione il progetto iniziato da Marco. I vigneti si trovano a 12 km da Marsala e sull’isola di Pantelleria, in contrada Bukkuram, che in arabo significa padre della vigna. I vitigni coltivati sono solamente autoctoni siciliani; dal Grillo, allo Zibibbo allevato a Pantelleria e usato per il passito e la linea Bukkuram. I vini di De Bartoli raccontano della sua terra, i suoi mille progetti, la sua tenacia e della sua volontà di vincere su tutti i fronti.
Scheda tecnica
- Produttore
- De Bartoli
- Nazione
- Italia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Terre Siciliane IGT
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Zibibbo
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 11.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Vignaioli Indipendenti
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.