Il Giallo di Costa è un orange wine ricco di carattere e struttura. Vinificazione spontanea con soli lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di ben 3 mesi in serbatoi di acciaio. Affina in grandi botti di acacia. Non filtrato e non chiarificato prima di essere imbottigliato. Si presenta di colore giallo oro intenso. Al naso si sprigionano note fruttate mature che ricordando la pesca e l’albicocca, effluvi di agrumi canditi e di miele. Al sorso è di buon corpo, fresco, contraddistinto da una sottile tannicità e da un’infinita persistenza. Da provare assolutamente.
Regione: Piemonte
Vitigno: Timorasso
Gradazione alcolica: 16%.
Affinamento: 12 mesi in botte di acacia.
Contiene solfiti
Il Quinto Quarto Bianco Sivi di terpin è un vino bianco macerato a base Pinot grigio. Al naso presenta profumi intensi di frutta macerata, scorza d'agrumi, e note di spezie, resina e miele d'acacia. Al palato è secco, avvolgente, di buon corpo, di buona freschezza, e dalla leggera trama tannica ma assolutamente godurioso e beverino.
Regione: Friuli Venezia Giulia.
Vitigno: Pinot Grigio
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti
O... è un orange wine ottenuto da un blend di Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon. Macerazione a contatto con le bucce per 3/4 mesi. L’affinamento prosegue in botti di rovere da 25/35 hl per circa 40 mesi. Oslavje è un vino dal colore dorato leggermente ramato. Al naso è complesso, persistente, con sentori di frutta, in particolare la mela e la frutta secca. Al palato è dal gusto ampio, minerale e allo stesso tempo lievemente tannico ed elegante.
Regione: Friuli Venezia Giulia.
Vitigno: 40% Chardonnay, 30% Pinot Grigio e 30% Sauvignon.
Gradazione alcolica: 14%.
Affinamento: 42 mesi in botti di rovere, poi 18 mesi in bottiglia.
Contiene solfiti
Il Jai Guru Deva di Shun Minova sembra essere un vino molto interessante, caratterizzato da un approccio artigianale e autentico. Un vino complesso e ben strutturato, capace di esprimere la varietà delle uve utilizzate. L'affinamento in vecchie botti di acacia e in acciaio contribuisce a dare al vino ulteriori profondità e un equilibrio tra freschezza e complessità. Infine, il disegno di Ayumi Takahashi in etichetta aggiunge un elemento artistico, riflettendo l’impegno personale e la creatività del produttore, rendendo il vino non solo un’esperienza gustativa ma anche visiva. Un vino che certamente può attrarre gli amanti di etichette ricercate e naturali.
Denominazione : Vino bianco.
Vitigno: Uve bianche.
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: 10 mesi in vetroresina.
Contiene solfiti
Il "Mont" di Nikolas Juretic è un vino originale e anticonvenzionale., ottenuto da uve bianche che provengono da una vigna degli anni 60, situata a 190m slm, situata su terreni misti di foraminifera, rocce dolomitiche, vulcanite e coralli mischiati alla tradizionale ponca. Vinificazione con pressatura del grappolo intero, macerazione di 2 giorni sulle bucce, fermentazione e maturazione in cemento. Materico e profondo, ricco di sapidità e freschezza. Tanto gastronomico quanto da meditazione.
Denominazione: Vino bianco
Vitigno: Blend di uve bianche
Gradazione alcolica: 11,5%
Affinamento: Alcuni mesi in cemento.
Contiene solfiti
"Ambras" di Francesca Barracco rappresenta un esempio eccellente di come un vino possa riflettere non solo il terroir ma anche la filosofia di produzione artigianale. La vinificazione, con una macerazione delle bucce di sei giorni e una fermentazione spontanea in piccole vasche di acciaio, sono indicativi di un approccio meticoloso e rispettoso, che valorizza il frutto e il suo ambiente naturale. All'assaggio, "Ambras" regala un'esperienza sensoriale avvolgente, con note di frutta matura, agrumi e una leggera dolcezza del miele, bilanciate da un'acidità vivace e una sapidità che richiamano il mare. La presenza di tannini leggeri rende il sorso elegante e gastronomico, ideale per accompagnare una varietà di piatti. "Ambras" non è solo un vino da degustare, ma un vero e proprio viaggio sensoriale che racconta la storia di un territorio, di una varietà e di una passione per il vino che si riflette in ogni sorso.
Regione: Sicilia
Vitigno: Cataratto.
Gradazione alcolica: 11%.
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti.
“Oran-go” di Santa Colomba non è uno di quegli “orange wines” caricaturali, dalla mano calcata e impertinente, che dimostrano voglia di vistosità ma scarsa perizia formale. Questa garganega vinificata in rosso nasce sui Colli Berici e macera una decina di giorni in acciaio al fresco, prima di affinare parte in vasca e parte in legno. Il risultato è premiante: un vino dal colore dorato velato, che si snoda tra spezie e incenso, violetta e note orientali. Il suo timbro floreale si ritrova in bocca, con un piglio masticabile ma fine e soave. Rare le esecuzioni così eleganti, quando si parla di vini “arancioni”!
Regione: Veneto.
Vitigno: Garganega.
Gradazione alcolica: 12.5%.
Affinamento: 10 mesi in acciaio.
Contiene solfiti
Verment'oro è l'orangewine di Sequerciani. Ottenuto da uve di vemrnetino, affina per 8 mesi con bucce in anfore di terracotta e botti di acacia e castagno. Presenta un colore giallo intenso, con profumi di frutta gialla ed erbe officinali. Il vino si abbina bene a cibi decisi come pasta con verdure e carni bianche, pesce azzurro, formaggi.
Regione: Toscana
Vitigno: Vermentino.
Gradazione alcolica: 13,5%
Affinamento: 8 mesi con bucce in anfore di terracotta e botti di acacia e castagno.
Contiene solfiti
Il "Giandòn" dell'azienda Il Farneto è un vino bianco dal carattere distintivo. Grazie alla macerazione sulle bucce per 15 giorni, sviluppa aromi intensi e complessi, che si fondono con una piacevole freschezza. L'affinamento in cemento contribuisce a preservare la purezza del frutto, donando al vino una struttura ben definita e un sorso pieno e corposo. Questo vino è ideale per chi cerca un'esperienza gustativa divertente e equilibrata, perfetta da gustare in compagnia o da abbinare a piatti leggeri e aromatici.
Denominazione: Vino bianco
Vitigno: Uve bianche
Gradazione alcolica: 11,5%.
Affinamento: Alcuni mesi in cemento
Contiene solfiti
Waldo di Nikolas Juretic è un vino particolare e intrigante che combina eleganza, ricchezza ed energia in un sorso molto bevibile e appagante. Ottenuto da un blend di uve bianche, con breve macerazione sulle bucce, e affinato, poi, in botti di rovere usate. Da non perdere.
Denominazione: Vino bianco
Vitigno: Blend di uve bianche
Gradazione alcolica: 12,5%
Affinamento: Alcuni mesi in botti di legno usate.
Contiene solfiti
Il Mannaro Bianco di Sassopra è un vino impetuoso e travolgente ottenuto da un blend di uve bianche che fa 136 giorni a contatto con le bucce. Affina in acciaio. La nouvelle vague dei bianchi macerati eppur di gran bevibilità è qui per restare. Pochissime le bottiglie disponibili.
Denominazione: Vino bianco
Vitigno: Blend di uve bianche locali.
Gradazione alcolica: 11,5%
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti
IlLegal di Franco Terpin è un vino macerato sulle bucce fatto con uve "non so" che provengono da una vigna sconosciuta. Un vino folle che colpisce per il suo magnifico colore giallo ramato, per i fragranti aromi fruttati e floreali, per la rustica freschezza e la morbida e leggera trama tannica. Lasciato maturare per qualche mese in botti di legno grande, prima di essere imbottigliato senza filtrazioni né chiarifiche. Un vino che esprime con forza e personalità il territorio.
Regione: Friuli Venezia Giulia.
Vitigno: Blend di uve bianche
Gradazione alcolica: 14.5%.
Affinamento: 8 mesi in botte grande.
Contiene solfiti
Il Pinot Gris Maceration di Jean-Marc Dreyer rappresenta un esempio eccezionale di innovazione nella vinificazione alsaziana. La sua attenzione ai dettagli e la passione per la viticoltura restituiscono vini che raccontano il territorio e la tradizione, senza perdere di vista le tecniche moderne. La macerazione a contatto con le bucce, che varia dai 10 ai 20 giorni a seconda della varietà, conferisce a questi vini una complessità aromatica e una struttura unica. Questo processo non solo intensifica i profumi e i sapori, ma arricchisce anche il colore, regalando ai vini una maggiore espressività. Oltre al Pinot Gris, la linea Origin include varietà iconiche come Sylvaner, Auxerrois, Riesling, Muscat e Gewürztraminer, creando una gamma che celebra la diversità e il potenziale del terroir alsaziano. Ogni vino è il risultato di una cura meticolosa e di un approccio rispettoso verso la natura, rendendoli veri ambasciatori della viticoltura contemporanea in questa storica regione vinicola.
Regione: Francia, Alsazia.
Vitigno: Pinot Gris.
Gradazione alcolica 13,5%.
Affinamento Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti
Belo è un vino bianco a base di un blend di Chardonnay, Pinot bianco, Sauvignon e Ribolla. Affina in acciaio. E' un vino beverino, fresco, con profumi fruttati e floreali, seguiti da sentori minerali e mielati. Al sorso è equilibrato e fresco, di buona persistenza, supportato da un'acidità ammaliante e da un’ottima mineralità.
Regione: Slovenia
Vitigno: 50% Chardonnay, 50%Pinot Blanc Sauvignon e Ribolla.
Gradazione alcolica: 11%.
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti
Lo Slatnik è di colore giallo dorato intenso. Il naso è complesso, persistente, con sentori di frutta, in particolare pesca e albicocca, con note di cioccolato e sentori floreali. Al sorso è ampio, opulente, goloso, lievemente tannico, elegante e minerale. Chiude lungo su note di frutta.
Regione: Friuli Venezia Giulia.
Vitigno: 80% Chardonnay, 20% Friulano.
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: 18 mesi in botti di rovere, poi 2 mesi in bottiglia.
Contiene solfiti
Il Solleone è un vino di carattere e non banale che nasce da uve bianche. La fermentazione è spontanea con lunga macerazione sulle bucce di circa 60 giorni. Affina in vasche di acciaio sulle proprie fecce fini per due anni. Il vino non viene filtrato prima di essere imbottigliato. Il Solleone è di colore dorato. Al naso l’impatto è esplosivo con note di frutta matura, fiori di zagara, sensazioni mielate, balsamiche e mentolate. Al palato è caldo, fresco, delicatamente tannico, con una chiusura molto lunga.
Tipologia: Vino bianco.
Vitigno: Uve bianche.
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: 24 mesi in acciaio.
Contiene solfiti
La Rebula di JNK è un vino bianco macerato ottenuto dalle uve omonime che uve provengono da vigneti che crescono su terreni costituiti da un’alternanza di strati di marne e argille nobili. Vendemmia rigorosamente selezionata e in cantina le uve vengono fatte fermentare spontaneamente con una macerazione sulle bucce di 12 giorni. Affinamento di 15 mesi in vecchie botti da 500 litri. Colore giallo oro con profumi intensi e complessi di frutta secca, note mielate e di crosta di pane. In bocca è corposa, avvolgente, ricca di mineralità, con buona freschezza e la presenza di un leggero tannino.
Regione: Slovenia.
Vitigno: Ribolla Gialla.
Gradazione alcolica: 13.5%.
Affinamento: 15 mesi in botte.
Contiene solfiti
V For Vittorio è un vino bianco macerato sulle bucce, ed è il vino che Ennio e Mena hanno voluto dedicare al figlio Vittorio. Al naso emergono sentori di frutti gialli, con note di frutta esotica. Al palato risulta fresco, di buona struttura e ben equilibrato. Il finale è lungo e persistente.
Denominazione: Vino bianco.
Vitigno: Uve bianche.
Gradazione alcolica: 12%.
Affinamento: 8 mesi in acciaio.
Contiene solfiti
Il Cinqueterre di Possa è un vino bianco macerato ottenuto dalle varietà regionali Bosco e Albarola. Affina per otto mesi in piccole botti di rovere. Di color giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso presenta note fruttate, agrumate, saline e di macchia mediterranea. In bocca è fresco, di medio corpo, con un finale sapido.
Regione: Liguria.
Vitigno: 80% Bosco, 20% Albarola.
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: 8 mesi in piccole botti di rovere e acacia per il 50%, l'altra metà in acciaio.
Contiene solfiti
Jakot è è un orange wine intenso con profumi di mandorla, frutta tropicale, seguiti da note speziate. In bocca è ampio, di straordinaria complessità, equilibrato e fresco. Ottenuto da uve Friulano, affina in botti di rovere da 25/35 hl per circa 40 mesi. Uno splendido ritratto del Collio di uno dei padri del vino senza artifici italiano
Regione: Friuli Venezia Giulia.
Vitigno: Friulano.
Gradazione alcolica: 13.5%.
Affinamento: 42 mesi in botti di rovere, poi 18 mesi in bottiglia.
Contiene solfiti
Esencia Rural De Sol a Sol Airen Rancio è un orange wine dallo stile ossidativo, ottenuto da uve di Airèn. Sipresenta nel bicchiere di un colore giallo ambrato con riflessi aranciati. Al naso gioca da protagonista l’ossidazione, ma rivestono un gioco importante anche note di frutta secca, erbe aromatiche, spezie, tocchi salmastri e spunti di volatile. Al palato è secco, di ottimo corpo, con buona freschezza la salinità, ma rimane impresso la sua persistenza incredibile.
Regione: Spagna, La mancia.
Vitigno: Airen.
Gradazione alcolica: 14,5%.
Affinamento: 36 mesi in contenitori scolmi di cemento “sous voile”, cioè con formazione di lieviti flor.
Contiene solfiti
La Rebula White Label di Movia è un vino bianco profumato, raffinato e di grande eleganza. Fine e ineccepibile, un campione di versatilità che conquista il palato sorso dopo sorso nella successione di erbe officinali fresche, agrumi e frutta tropicale, fiori appena colti e salsedine. Sale e acidità tengono il finale in tensione, per una beva sempre più vivace.
Regione: Slovenia.
Vitigno: Ribolla Gialla.
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: 8 mesi di cui 4 mesi sulle fecce fini in barrique usate e 4 mesi in uova di cemento.
Contiene solfiti
"Diletto #3" di Nevio Scala è un elegante vino bianco prodotto esclusivamente con uve garganega. La sua particolare lavorazione prevede tre passaggi distinti: fermentazione in cemento, in acciaio a contatto con le bucce e infine in tini di legno di acacia. Questa combinazione di tecniche dona al vino un carattere deciso, con una beva coinvolgente e complessa.
Regione: Veneto.
Vitigno: Garganega
Gradazione alcolica: 12%.
Affinamento: 9 mesi in vasche di cemento.
Contiene solfiti
Les Oeillets di Jean-Yves Peron è un vino complesso, profondo e minerale, ottenuto da uve 100% Jacquére. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli una volta in cantina, vengono fatti fermentare spontaneamente con lieviti indigeni in tini legno con macerazione di circa 15 giorni. Affina per un anno in vecchie barrique, nessuna aggiunta di solfiti, no filtrato o chiarificato.
Regione: Francia, Savoia
Vitigno: Jacquére
Gradazione alcolica: 11%.
Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere usate.
Contiene solfiti
Il Ryzlinky Rynsky di Richard Stávek è un vino 100% RIesling Renano da vigne di oltre 40 anni su suoli di argilla e gres. Fermentazione con le bucce di 10 giorni, 10 mesi di affinamento in botti di acacia da 600 litri. Senza solfiti aggiunti.
Regione: Repubblica Ceca.
Vitigno: Welschriesling.
Gradazione alcolica: 12%.
Affinamento: 10 mesi in botti da 600 litri.
Contiene solfiti
La Malvasia istriana di Marko Fon è un vino bianco dinamico ed elegante ottenuta da uve di Malvasia in purezza che provengono da vitigni che si trovano sulle terre rosse del Carso. Affinamento in vasche di acciaio per 12 mesi. Non viene filtrata prima dell’imbottigliamento. l naso è elegante con note agrumate, mielate e speziate. Al sorso è avvolgente, calda, dinamica, caratterizzato da una bella freschezza. Il finale è lungo e persistente. Un gran vino, estremamente gradevole e con una bella beva.
Regione: Slovenia.
Vitigno:Malvasia Istriana.
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: 12 mesi in acciaio.
Contiene solfiti
La Vitovska di Marko Fon è un vino bianco espressivo, ricco e molto territoriale che nasce da uve Vitoska che provengono da vigne situate sulle terre rosse del Carso. Al naso esprime aromi eleganti di frutta matura, fiori e leggere note esotiche. In bocca è fresca, caldo, di corpo, di grande personalità, leggermente minerale e decisamente verticale. Chiude con un finale di straordinaria pulizia espressiva.
Regione: Slovenia.
Vitigno: Vitoska.
Gradazione alcolica: 12.5%.
Affinamento: 24 mesi in tonneau di legno
Contiene solfiti
Il Belo di Slavcek è un vino bianco semplice, versatile e genuino, perfetto compagno di tavola, frutto di un di un blend di Ribolla, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Malvasia Istriana, e Friulano. Affina in grandi botti di rovere e in acciaio. Un vino gastronomico, sincero e diretto, che entra in bocca agile e snello, finendo con grande sapidità.
Regione: Slovenia.
Vitigno: Ribolla, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Malvasia Istriana, Friulano.
Gradazione alcolica: 12,5%.
Affinamento: 5 mesi sulle fecce fini in barrique di rovere.
Contiene solfiti
Zerberos Viento Zephyros di Daniel Ramos è un vino strutturato e complesso ottenuto da uve di Albillo Real. Mcerazione sulle bucce di 72 ore di e affinamento di 12 mesi in barrique di rovere francese da 225 litri.
Regione: Spagna
Vitigno: Albillo real
Gradazione alcolica: 14.5%.
Affinamento: 12 mesi in barrique
Contiene solfiti
Il Nekaj è un vino ricco e strutturato ottenuto da uve di Friulano provenienti dal vigneto sul Monte Calvario, alle porte di Gorizia. Finita la fermentazione, affina prima per ben 23 mesi in botte grande e poi in bottiglia per 6 mesi. Presenta color giallo dorato tendete all'ambrato, con un naso intrigante di frutta matura che spazia dall’ albicocca alla frutta tropicale. Al palato è strutturato ed elegante, dalla sottile trama tannica con un lunghissimo finale.
Regione: Friuli Venezia Giulia.
Vitigno: Friulano
Gradazione alcolica: 14,5%.
Affinamento: 23 mesi in botte grande e poi in bottiglia per 6 mesi.
Contiene solfiti
Il “C19 M” di Criante è un vino bianco macerato ben 5 giorni sulle bucce a base Catarratto. Un vino vino intenso e profondo, con note di buccia di agrumi e frutta matura, si intrecciano su una struttura ricca e calda, di sferzante freschezza.
Regione: Sicilia.
Vitigno: Catarratto
Gradazione alcolica: 12,5%.
Affinamento: 8 mesi in acciaio.
Contiene solfiti
Danse de Saint Guy è l’ultimo prodotto di Antonhy Tortul, mente creativa della cantina. Vino bianco prodotto nella regione della Languedoc-Roussillon da uve di chenin blanc. Affina per 11 mesi in vasche d’acciaio e viene imbottigliato senza chiarifica, stabilizzazione o filtrazione.
Regione: Francia, Languedoc-Rousillon.
Vitigno: Chenin blanc
Gradazione alcolica: 11%.
Affinamento: Alcuni mesi in tni di legno.
Contiene solfiti
I Vicini Moscato di Jean-Yves Peron è un vino complesso, profondo e minerale, ottenuto da uve 100% Moscato. Dopo la vendemmia manuale, i grappoli una volta in cantina, vengono fatti fermentare spontaneamente con lieviti indigeni in tini legno con macerazione di 3 settimane. Affina per un anno in vecchie barrique, nessuna aggiunta di solfiti, no filtrato o chiarificato
Regione: Francia, Savoia
Vitigno: Moscato.
Gradazione alcolica: 14.5%.
Affinamento: 12 mesi in barriques di rovere usate.
Contiene solfiti
Il Sudigiri di Villa Job è un vino bianco a base sauvignon. La gestione del suolo e vendemmie selezionate permettono al sauvignon di Villa Job di esprimere tutta la sua eleganza. Affina per 6 mesi in cemento e 3 mesi in barrique usate. Un vino che si esprime al naso con profumi di sambuco e ortica, aromi fruttati e leggermente aromatici. In bocca è di medio corpo, elegante, di buona beva e con una buona persistenza finale.
Regione: Friuli Venezia Giulia.
Vitigno: Sauvignon
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: 6 mesi in cemento, 3 mesi in barrique di quinto passaggio.
Contiene solfiti
Il Pinot Grigio Sivi di Radikon è un vino bianco macerato 10 giorni sulle bucce che affina in botti di rovere per 18 mesi. Dal colore giallo ramato, Il bouquet si esprime su profumi di scirza d'arancia e spezie. In bocca è ampio, lungo, minerale e lievemente tannico.
Regione: Friuli Venezia Giulia.
Vitigno: Pinot grigio
Gradazione alcolica: 13,5%.
Affinamento: In botti di rovere da 25/35 Hl per circa 18 mesi, poi due mesi in bottiglia.
Contiene solfiti
Jean-Marc Dreyer è un grande esempio della moderna vinificazione in Alsazia, e negli ultimi anni ha saputo dare un nuovo slancio alla viticoltura alsaziana. I suoi vini hanno carattere, vita e anima. Questo Gewurztraminer macerato fa parte della linea Origin, cinque varietà di uve bianche (Sylvaner, Auxerrois, Riesling, Muscat e Gewürztraminer) che subiscono una macerazione a contatto con le bucce per un periodo che varia dai 10 ai 20 giorni a seconda del vitigno. Il Gewurztraminer Maceration presenta un colore giallo dorato. Al naso note fresche e di frutta esotica. Al palato è caldo, di buona struttura, morbido, con un’interessante nota acida con un finale vivace.
Regione: Francia, Alsazia.
Vitigno: Gewurztraminer.
Gradazione alcolica 13.5%.
Affinamento Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti