Quinto Quarto Bianco Sivi 2023 – Franco Terpin
Il Quinto Quarto Bianco Sivi di terpin è un vino bianco macerato a base Pinot grigio. Al naso presenta profumi intensi di frutta macerata, scorza d'agrumi, e note di spezie, resina e miele d'acacia. Al palato è secco, avvolgente, di buon corpo, di buona freschezza, e dalla leggera trama tannica ma assolutamente godurioso e beverino.
Regione: Friuli Venezia Giulia.
Vitigno: Pinot Grigio
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 22 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,66 €.
Quinto Quarto Bianco Sivi Franco Terpin
Quinto Quarto Bianco Sivi è un orange wine ottenuto da uve di Pinot Grigio in purezza. Le uve provengono dal vigneto Stamas che si trova sul Monte Calvario a 100-150 m.s.l.m. su terreni di origine marnosa. Vendemmia manuale, e fermentazione spontanea per 8 mesi con macerazione sulle bucce di 3 giorni. Affina per alcuni mesi in vasche di acciaio. Il Quinto Quarto Bianco Sivi è di colore giallo dorato. Al naso presenta profumi intensi di frutta macerata, scorza d'agrumi, e note di spezie, resina e miele d'acacia. Al palato è secco, avvolgente, di buon corpo, di buona freschezza, e dalla leggera trama tannica ma assolutamente godurioso e beverino.
Servizio
Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 12/14° in calici tulipano. Vino quotidiano che regge qualche anno in cantina.
Abbinamento
Ottimo in accompagnamento a primi piatti, risotti, zuppe, carni bianche, da provare con una zuppa di pesce
Cantina: Franco Terpin
L’azienda di Franco Terpin si trova a San Floriano del Collio, in Friuli Venezia Giulia, a pochi passi dal confine della Slovenia, in quella zona famosa per la produzione degli Orange wine. Franco crea l’azienda, insieme alla moglie, nel 1994 e oggi possiede circa 10 ettari vitati che si trovano in una zona collinare, parte in Italia e parte in Slovenia. Tutti i vigneti poggiano su terreni ricchi di argilla e sono allevati secondo pratiche biologiche, le varietà coltivate sono la Ribolla Gialla, il Tocai Friulano, lo Chardonnay e il Pinot Grigio. In cantina non usa sostanze chimiche, ma solo lieviti indigeni, affinamenti in botte e nessuna filtrazione. I suoi vini sono tutti macerati per un tempo che varia dai 3 agli 8 giorni, affina per 3 anni in botti di legno e poi acciaio prima di essere venduti. Solo 20000 bottiglie prodotte, di questi vini unici, anima del territorio e decisi come colui che li produce.
Scheda tecnica
- Produttore
- Franco Terpin
- Nazione
- Italia
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Venezia Giulia IGT
- Annata
- 2023
- Vitigni
- Pinot Grigio
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.