Bonarda “Ipazia” 2023 - Picchioni Andrea
La Bonarda Ipazia è un vino rosso frizzante ottenuto da uve di Croatina in purezza. Si presenta di colore rosso rubino intenso e brillante, con riflessi violacei che si ritrovano nella spuma cremosa. Al naso i profumi sono intensi, vinosi, con spiccate note di marasca, frutti di bosco e violetta. In bocca è di buona struttura, bell’equilibrio fra tannini di grana fine e residuo zuccherino, e finale persistente.
Regione: Lombardia.
Vitigno: Croatina.
Gradazione alcolica: 12,5%.
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 12 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,36 €.
Bonarda “Ipazia” - Andrea Picchioni
La Bonarda Ipazia è un vino rosso frizzante ottenuto da uve di Croatina in purezza. Le uve provengono da vigne che si trovano su terreni sabbiosi-ciottolosi. Le uve dopo la raccolta manuale, vengono pigiate e la diraspate. Il mosto così ottenuto resta a macerare in vasche d’acciaio e di cemento per 4-5 giorni, poi viene svinato e messo in autoclave con zucchero di canna e lieviti indigeni per la rifermentazione. Dopo l’imbottigliamento, le bottiglie riposano per un breve periodo coricate al buio prima di essere messe in commercio. La Bonarda “Ipazia”al bicchiere si presenta di colore rosso rubino intenso e brillante, con riflessi violacei che si ritrovano nella spuma cremosa. Al naso i profumi sono intensi, vinosi, con spiccate note di marasca, frutti di bosco e violetta. In bocca è di buona struttura, bell’equilibrio fra tannini di grana fine e residuo zuccherino, e finale persistente.
Abbinamenti
La Bonarda “Ipazia” è perfetta con salumi crudi e cotti, si accompagna molto bene anche a pasta col ragù e secondi piatti a base di maiale.
Servizio
Si consiglia di servirla ad una temperatura di servire a 16 °C in un calice tulipano. In piena estate, anche ad una temperatura più fresca.
Cantina: Andrea Picchioni
La cantina di Andrea Picchioni di trova a Canneto Pavese, in provincia di Pavia, luogo da sempre famoso per la sua spiccata vocazione alla produzione di vini rossi di grande qualità. La storia dell’azienda inizia nel 1988, quando Andrea Picchioni decide di recuperare otto ettari di vecchi vigneti in Val Solinga, situati su un versante collinare, che volge a mezzogiorno, con pendenze in alcuni tratti proibitive. Nel 1995 inizia la sua collaborazione con l’enologo Giuseppe Zatti, la quale si rivelerà preziosa risorsa nel miglioramento della qualità dei vini. Andrea inizia la sua avventura con il solo obiettivo di coltivare le sue viti e produce il suo vino nel massimo rispetto per l’ambiente. In vigna, per irrigare le sue piante usa solo acqua di pozzi di proprietà, concima utilizzando solo concimi organici e ridistribuendo le vinacce, sfalcia l’erba lasciandola sul terreno e non esegue lavori di movimentazione per evitare erosioni. Le tipologie allevate sono i classici dell’Oltrepò come Barbera, Vespolina, Croatina e Pinot nero che vengono utilizzate per produrre i suoi vini, dalla Bonarda ai Buttafuoco passando per una meravigliosa bollicina rosè.
Scheda tecnica
- Produttore
- Andrea Picchioni
- Nazione
- Italia
- Regione
- Lombardia
- Denominazione
- Bonarda dell\'Oltrepò Pavese Doc
- Annata
- 2023
- Vitigni
- Croatina
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Frizzante
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.