Syrah de l'Ardèche 2022 - Domaine de Vigneaux
Il Sirah de l'Ardèche è un vino rosso prodotto con uve di Syrah, il vitigno principe nella zona del Rodano del nord. Le vigne vengono allevate secondo i dettami della biodinamica. La vinificato di questo Sirah avviene in acciaio, e viene imbottigliato senza filtrazioni. Si presenta di colore rosso rubino con riflessi violacei che aprono a note di cassis maturo e pepe macinato.Al palato è fresco e di grande bevibilitàha colore rosso rubino con riflessi violacei che aprono a note di cassis maturo e pepe macinato. Al palato è fresco e bevibile.
Regione: Francia, Rodano.
Vitigno: Syrah.
Gradazione alcolica: 12%.
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 18 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,54 €.
Syrah de l'Ardèche - Domaine de Vigneaux
Prodotto con uve di Syrah, il vitigno principe nella zona del Rodano del nord. Le vigne vengono allevate secondo i dettami della biodinamica. La vinificato di questo Sirah avviene in acciaio, e viene imbottigliato senza filtrazioni. Si presenta di colore rosso rubino con riflessi violacei che aprono a note di cassis maturo e pepe macinato.Al palato è fresco e di grande bevibilità
Servizio
Degustiamo il Syrah de l'Ardèche ad una temperatura di 16/18° in bicchiere tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni. Si consiglia di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.
Abbinamento
Il Sirah de l’ardeche è ottimo abbinato a primi piatti, secondi piatti di carne, da provare con un maialino al forno.
Cantina: Domaine de Vigneaux
Domaine des Vigneaux si trova a Valvignières un piccolo paese situato a ovest della valle del Rodano nella denominazione Coteaux del’Ardeche. Una bellissima regione attraversata dal fiume Ardèche dove l’allevamento della vite si perde nella notte dei tempi. Gestito da Christophe Comte, con l’aiuto della moglie Hèlène, che coltiva 15 ettari di vigneti secondo i principi della biodinamica, che si trovano su terreni di natura gessosa-argillosa. I vitigni allevati sono Chardonnay e Viognier per le uve a bacca bianca, Sirah e Grenache per quelli a bacca rossa. Pochi trattamenti in vigna, uso limitato di rame e zinco in modo da sviluppare un insieme tra vigna, terreno e natura. In cantina solo vinificazioni spontanee con l’aiuto dei lieviti indigeni, vini imbottigliati senza filtrazioni e con uso minimo di anidride solforosa. Domaine des Vigneaux produce soprattutto Vins de Pays dalal caratteristica di essere freschi e dalla grande bevibilità.
Scheda tecnica
- Produttore
- Domaine de Vigneaux
- Nazione
- Francia
- Regione
- Rodano
- Denominazione
- Vin de France
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Syrah
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 12%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.