Dogliani 2022 - Altare Nicholas
Il Dogliani di Altare è un vino rosso a basa di uve 100% Dolcetto. Naso esplosivo di frutta rossa fresca. In bocca è di una piacevolezza disarmante. Un succo di frutta alcolico.
Regione: Piemonte.
Vitigno: Dolcetto.
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: 9 mesi in vasche di acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 16 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,48 €.
Dogliani - Altare Nicholas
Il Dogliani di Altare è un vino rosso a basa di uve 100% Dolcetto, che provengono da vecchie viti piantate su marne argillo-calcaree in località San Luigi. Fermenta in acciaio a contatto con le bucce per 3 settimane. Affina sempre in acciaio per circa 9 mesi. Naso esplosivo di frutta rossa fresca. In bocca è di una piacevolezza disarmante. Un succo di frutta alcolico.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino immediato che può reggere qualche anno di invecchiamento. Consigliamo di tenerlo in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.
Abbinamenti
Si accosta perfettamente ai primi piatti della tradizione italiana come pasta con sugo al pomodoro o al ragù di carne. Da provare con il risotto ai fegatini.
Cantina: Altare Nicholas
Nicholas Altare rappresenta una nuova generazione di vignaioli che combina tradizione e innovazione. Cresciuto alla corte di Ferdinando Principiano, ha sviluppato una profonda conoscenza della viticoltura e della vinificazione. La sua decisione di imbottigliare per la prima volta nel 2016 è il risultato di un impegno costante e di una passione genuina per il vino. La sua vigna di 2,5 ettari, situata nelle migliori esposizioni di Dogliani, in località San Luigi, beneficia di un microclima ideale e di terreni ricchi, che contribuiscono a produrre uve di alta qualità. Altare si dedica con attenzione alla cura delle vigne e alla selezione delle uve, assicurandosi che ogni bottiglia rifletta il carattere unico del territorio. I tre vini che produce sono il risultato di questa passione e competenza. Ogni vino ha la propria identità, esprimendo in modo autentico le caratteristiche del terroir di Dogliani. La ricerca della qualità è evidente in ogni sorso, rendendo i suoi vini apprezzati sia da esperti del settore che da semplici appassionati. Con la sua giovane età e il bagaglio di esperienza accumulato, Nicholas Altare è sicuramente un nome da tenere d'occhio nel panorama vitivinicolo italiano.
Scheda tecnica
- Produttore
- Altare Nicholas
- Nazione
- Italia
- Regione
- Piemonte
- Denominazione
- Dogliani DOCG
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Dolcetto
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.