Vino Rosso Controvento Edizione Speciale - Controvento - Azienda Agricola Di Meo Vincenzo
Controvento Edizione Speciale è un vino rosso che deve la sua particolarità alla lunga macerazione sulle bucce che dura ben 8 mesi. E' un rosso che conosce solo acciaio, e che si esalta con la tavola di tutti i giorni.
Tipologia: Vino rosso.
Vitigno: Uve rosse.
Gradazione alcolica: 14.5%.
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 23 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,69 €.
Vino Rosso Controvento Edizione Speciale - Controvento - Azienda Agricola Di Meo Vincenzo
Controvento Edizione Speciale è un vino rosso che deve la sua particolarità alla lunga macerazione sulle bucce che dura ben 8 mesi. Affina in acciaio. Il naso è giocato su profumi intensi e profondi, principalmente fruttati. In bocca è di corpo medio, equilibrato, con un sorso fresco, in perfetta armonia con le note già avvertite al naso e dotato di una persistenza interessante.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18°in calici tulipano. Vino da bersi subito, ma darà il meglio di se tra tra qualche anno.
Abbinamento
E’ un vino che accompagna bene primi piatti di terra e secondi di carne rossa, da provare con degli arrosticini.
Cantina: Controvento - Azienda Agricola Di Meo Vincenzo
Controvento si trova a Rocca San Giovanni, piccolo paese in provincia di Chieti che fa parte del Club dei Borghi più belli d’Italia. La cantina è guidata da Vincenzo Di Meo che proviene da una famiglia di agricoltori di origini campane precisamente di Bacoli. Suo nonno comprò una piccola azienda agricola ad Ortona nel 1951 dove produceva uva da tavola ma nel 68 la vendette. Nel 78 suo padre ritorno in Abruzzo, a Rocca San Giovanni, e acquistò circa due ettari di terreno dove impiantò il primo vigneto. Negli anni l’azienda si è ingrandita fino ad arrivare ad oggi a 5 ettari di vigneti, che si trovano in un’area in un area SIC (sito di interesse comunitario ) denominato "fosso delle farfalle " dove c è divieto di caccia permanente. I vitigni, allevati in biologico, sono piantati per lo più a Montepulciano e Trebbiano, con una piccola parte di Passerina, Fiano e Malvasia. In cantina le fermentazioni sono spontanee e avvengono in acciaio sotto l’attenta supervisione di Vincenzo, senza aggiunta di lieviti e solfiti. I vini poi non vengono chiarificati o filtrati, e riposano in bottiglia per un breve periodo conservando le sue più peculiari caratteristiche. Tutti i vini Controvento hanno una grande tipicità e più che mai rispecchiano ed identificano il territorio di provenienza.
Scheda tecnica
- Produttore
- Controvento - Azienda Agricola Di Meo Vincenzo
- Nazione
- Italia
- Regione
- Abruzzo
- Denominazione
- Vino Rosso
- Vitigni
- Uve rosse
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 14.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.