Marcillac Lo Sang del Pais 2022 - Domaine du Cros
Sang del Pais è un vino rosso prodotto con il vitigno Le Fer Servadou, un vitigno autoctono del Sud-Ovest della Francia. Affinamento è in acciaio e alcuni mesi in bottiglia. Ha color rosso rubino con riflessi violacei. Al naso i profumi giocano fra spezie, pepe, frutti rossi e cassis. In bocca è caldo, fresco con tannini mordibi, piacevole.
Regione: Francia, Sud-Ovest
Vitigno: Fer Servadou.
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 17 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,51 €.
Marcillac "Lo Sang del Pais" Domaine du Cros
Sang dl pais è prodotto con il vitigno Le Fer Servadou, un vitigno autoctono del Sud-Ovest della Francia. La Fermentazione è spontanea in vasche di acciaio e il vino rimane a contatto con le bucce per tre settimane. Il successivo affinamento è in acciaio e alcuni mesi in bottiglia. Lo Sang del pais ha color rosso rubino con riflessi violacei. Al naso i profumi giocano fra spezie, pepe, frutti rossi e cassis. In bocca è caldo, fresco con tannini mordibi, piacevole.
Servizio
Degustiamo lo Marcillac “Lo Sang del Pais” ad una temperatura di 14/16° in calice tulipano.Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Vino da tutto pasto, ottimo con un secondo di carne, da provare con uno spaghettone al sugo di pomodoro e pecorino.
Cantina: Domaine du Cros
Al centro di Aveyron si trova la Valle di Marcillac particolarmente favorevole alla coltivazione della vite. I vigneti di Marcillac sono piantato su pendii di argilla rossa, chiamati Rougiers, sovrastate da altopiani calcarei. L'attuale area di A.O.C., comprende circa 180 ettari, che lo rende una delle più piccole denominazioni in Francia. Philippe e Julien Teulier, proprietari di Domaine du Cros, appartengono alla dozzina di produttori che si trovano a Marcillac. Fino al 1982, Domaine du Cros aveva solo un ettaro di vigneto e produceva circa 4000 bottiglie l'anno. Dal 1982 l'area è aumentata, acquisendo sia vecchi vigneti che impiantandoli di nuovi arrivando a circa 30 ettari Di questi 30 ettari, 26 ettari sono in produzione A.O.C., 2 ettari non sono ancora in produzione e 2 ha sono Vins de Pays. Dal 2006, è entrato in azienda anche il figlio Julien che assicura la continuità di una tradizione familiare.
Scheda tecnica
- Produttore
- Domaine du Cros
- Nazione
- Francia
- Regione
- Sud-Ovest
- Denominazione
- Marcillac
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Fer Servadou
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.