La Cuvée du Chat” 2023 - VINOCHAT Marie Lapierre
La Cuvée du Chat" è un rosso a base uve Gamay realizzato in collaborazione tra Marie Lapierre e Jean-Claude Chanudet. Al naso esprime la frutta a bacca rossa, amarena, seguite da lievi note floreali di ciclamino. In bocca è di medio corpo, con tannini amalgamati, dotato di bella freschezza. Chiude lungo con un retrogusto caratterizzato da un sapore balsamico e speziato.
Regione: Francia, Beaujolais.
Vitigno: Gamay.
Gradazione alcolica: 12,5%.
Affinamento: 9 mesi in acciaio
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 25 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,75 €.
La Cuvée du Chat - VINOCHAT Marie Lapierre
La Cuvée du Chat" è un rosso a base uve Gamay realizzato in collaborazione tra Marie Lapierre e Jean-Claude Chanudet. Le uve provengono da un vigneto di 80 anni di età che cresce su suoli ricchi di granito. Viene vinificato con la tradizionale macerazione carbonica in uso nel Beaujolais e affina alcuni mesi in acciaio. La Cuvée du Chat è di colore rosso rubino. Al naso esprime la frutta a bacca rossa, amarena, seguite da lievi note floreali di ciclamino. In bocca è di medio corpo, con tannini amalgamati, dotato di bella freschezza. Chiude lungo con un retrogusto caratterizzato da un sapore balsamico e speziato.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino quotidiano.
Abbinamento
Vino da tutto pasto, da una pasta al pomodoro a delle scaloppine a funghi, da provare con una tartare di fassona.
Cantina: VINOCHAT Marie Lapierre
VINOCHAT è il progetto solista di Marie Lapierre, produttrice storica e pioniera del movimento del vino naturale in Beaujolais, che fonda negli anni ’90 insieme al marito Marcel Lapierre. Marie incontra Marcel appena ventenne durante una vendemmia presso il Domaine Lapierre, si innamora e abbraccia il progetto a cui si dedica con anima e corpo per una vita intera. Nel 2011 decide di dedicarsi ad un’avventura tutta sua, nasce così VINOCHAT. Per i primi anni, Marie utilizza per il progetto un vigneto preso in affitto da Jules Chauvet e lo dedica esclusivamente alla produzione della Cuvée du Chat, l’unica referenza prodotta dall’azienda. Con il tempo Marie decide di avvicinare il vigneto a casa per facilitarla nella gestione e acquista quindi alcune vigne di Beaujolais Villages vicino a casa. All'interno delle vigne troviamo il vitigno tradizionale della zona: il gamay, vinificato in macerazione carbonica, utilizzato per la produzione della Cuvée du Chat, l'unica etichetta dell'azienda.
Scheda tecnica
- Produttore
- VINOCHAT Marie Lapierre
- Nazione
- Francia
- Regione
- Beaujolais
- Denominazione
- Vin de France
- Annata
- 2023
- Vitigni
- Gamay
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 7400
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.