Nibiô 2016 - Cascina degli Ulivi - Amandis S.A.S
Il Nibjo è un vino rosso che affina per 12 mesi in botti di legno. Ha colore rosso rubino intenso. Al naso risulta vinoso e floreale, con freschi sentori di frutta rossa a corredo. In bocca si dimostra elegante e sapido, con un finale di gran lunghezza.
Denominazione: Vino rosso.
Vitigno: Uve rosse.
Gradazione alcolica: 14%.
Affinamento: 12 mesi in botte di rovere.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 27 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,81 €.
Vino Rosso Nibjo - Cascina degli Ulivi - Amandis S.A.S
Il Nibjo è un vino rosso ottenuto da uve rosse che provengono da vigne lavorate in biodinamica. Le uve vengono vendemmiate manualmente in piccole cassette. La fermentazione alcolica avveniene spontaneamente in botti di rovere con una breve macerazione sulle bucce. Affina sulle fecce fini per 12 mesi nelle stesse botti. Il Nibjo ha colore rosso rubino intenso. Al naso risulta vinoso e floreale, con freschi sentori di frutta rossa a corredo. In bocca si dimostra elegante e sapido, con un finale di gran lunghezza.
Servizio
Degustiamo il Nibjo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma non disdegna di essere invecchiato.
Abbinamenti
Il Nibio si sposa perfettamente con i primi piatti della tradizione italiana, da provare con degli agnolotti al ragù di carne.
Cantina: Cascina degli ulivi - Amandis S.A.S.
Cascina degli Ulivi è una splendida azienda che si trova sulle colline di Novi Ligure in provincia di Alessandria. Nata nel 1977 da un idea del vulcanico Stefano Belotti, grande amico di Nicolas Joly, che si può considerare il padre dei vini naturali in Italia. Stefano allora aveva solo 18 anni e partendo da un ettaro di vigneto, con duro lavoro e molto impegno e riuscito a creare un’azienda che oggi conta ben 22 ettari, di cui 10 allevati a vigneto e gli altri sono coltivati a frumento e foraggio. Ma il progetto comprende anche l’allevamento di bovini e di piccoli animali da cortile e un agriturismo, dove è possibile pranzare e cenare degustando le specialità locali e i vini della cantina. Stefano Belotti ha da subito abbracciato il metodo di agricoltura biodinamica e nei suoi vigneti non si praticano sfogliature né cimature, i trattamenti sono limitati a rame e zinco e si seminano sovesci compositi di leguminose per rendere fertili i terreni in modo naturale. In cantina fermentazioni spontanee, lieviti indigeni e affinamenti in vasche di acciaio o vecchie botti di castagno. Ultimamente, per ampliare il suo progetto di vita e di insegnamento verso i giovani di una cultura contadina.
Scheda tecnica
- Produttore
- Cascina degli Ulivi - Amandis S.A.S
- Nazione
- Italia
- Denominazione
- Vino Rosso
- Annata
- 2016
- Vitigni
- Uve rosse
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 14%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Triple A
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 15000
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.