Verdugo 2015 - Masiero
Il Verdugo di Masiero è un vino rosso prodotto da uve Merlot. Al naso intensi profumi che ricordano la mora, il mirtillo, note speziate, la caramella inglese, e la resina di pino. In bocca è caldo e avvolgente, di corpo medio, fresco e salino, con un ottimo finale di frutta rossa.
Regione: Veneto.
Vitigno. Merlot.
Gradazione alcolica. 13%.
Affinamento: 16 mesi in botte.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 23 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,69 €.
Verdugo - Masiero
ll Verdugo è ottenuto da uve di merlot in purezza che crescono su terreni di origine vulcanica. Le uve si vendemmiano manualmente a fine settembre. La vinificazione è spontanea in tini tronco-conici con macerazione sulle bucce di circa 20 giorni. L'affinamento avviene in botti di rovere da 10 hl. per circa 18 mesi e in bottiglia per circa sei mesi. Il Verdugo ha colore rosso rubino intenso. Al naso intensi profumi che ricordano la mora, il mirtillo, note speziate, la caramella inglese, e la resina di pino. In bocca è caldo e avvolgente, di corpo medio, fresco e salino, con un ottimo finale di frutta rossa.
Servizio
Degustiamo il Verdugo ad una temperatura intorno ai 16/18°C in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.
Abbinamenti
Ottimo con i secondi saporiti di carne, da provare con formaggi stagionati e con delle braciole cotte nel sugo di pomodoro.
Cantina: Masiero
L’azienda vitivinicola Masiero nasce nel 2000 da una scommessa di Franco, titolare dell'azienda, di produrre Merlot a Selva, località posta sulle colline trissinesi tra le Dolomiti e le pianure veneziane, a circa 20 km. da Vicenza. Un bellissimo anfiteatro naturale che accoglie i vigneti Selva, posto su terreno di orgine vulcanica, dove si coltivano le uve di Merlot e Pinot Nero, e il Sant'Urbano. Franco all'inizio della sua avventura ha un approccio convenzionale di coltivazione della vite ma ben presto si accorgie che questo metodo annullava la vita all’interno della vigna. Grazie all'incontro con alcuni amici viticoltori che si stavano approcciando al metodo biodinamico,ha un'illuminazione e lo spinge ad approfondire le conoscenze in materia. La prima annata è del 2006 con il Verdugo, solo 3000 bottiglie. mentre dal 2014 si ha l'inizio di un nuovo progetto che tende a recuperare vecchie vigne varietà autoctoniche come la Garganega, il Pinot Grigio, e lo Chardonnay. I vini di Masiero sono l'espressione naturale del terroir.
Scheda tecnica
- Produttore
- Masiero
- Nazione
- Italia
- Regione
- Veneto
- Denominazione
- Veneto Rosso IGT
- Annata
- 2015
- Vitigni
- Merlot
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Stile del vino
- Robusto e importante
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 4000
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.