Terrano 2018 - Josko Rencel
Il Terrano di Rencel è uno splendido vino rosso a base di Terrano, un vitigno tipico di queste zone a confine tra italia e Slovenia. Fermentazioni spontanee con i soli lieviti indigeni, lunghe macerazioni e affinamenti in botte grande e acciaio. Al naso è vinoso, con sentori di piccola frutta rossa, note minerale ed erbacce. Al sorso è di media struttura, morbido, con tannini delicati e buona acidità. Chiude con una buona persistenza.
Regione: Slovenia.
Vitigno: Terrano.
Gradazione alcolica: 12%.
Affinamento: 12 mesi in botte.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 24 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,72 €.
Terrano - Josko Rencel
Uno splendido vino rosso a base di Terrano, un vitigno tipico di queste zone a confine tra italia e Slovenia. Josko Rencel coltiva il suo Terrano su un terreno rosso misto di argilla e pietre carsiche chiamato Kremen. Fermentazioni spontanee con i soli lieviti indigeni, lunghe macerazioni e affinamenti in botte grande e acciaio. Il Terrano di Rencel ha colore rosso rubino con riflesso porpora. Al naso è vinoso, con sentori di piccola frutta rossa, note minerale ed erbacce. Al sorso è di media struttura, morbido, con tannini delicati e buona acidità. Chiude con una buona persistenza.
Servizio
Lo d egustiamo ad una temperatura intorno ai 16/18°C in un calice tulipanp. Vino da bere subito ma regge bene il tempo.
Abbinamenti
Il Terrano di Rencel è idelale con un piatto di salumi, primi piatti saporiti, da provare con un filetto di cervo alla salsa di mirtilli.
Cantina: Josko Rencel
La cantina di Josko Rencel si trova a Dutovlye sul carso sloveno, al confine con il Friuli Venezia Giulia, zona ancora poco conosciute e inesplorate dal punto di vista enologico, ma ricche di grande potenzialità. Josko Rencel coltiva tre ettari e mezzo di vigneto su terreni ricchi di terra rossa mista ad argilla e pietre carsiche, chiamati Kremen. Josko è un vigneron sperimentatore che cerca nell’invecchiamento l’equilibrio delle sue creature. I suoi mosti riposano soventemente per anni nelle sue cantine sotterranee, seguendo la sacra trilogia dei passaggi: prima in botti, passando per l’acciaio e per finire in bottiglia. Sofisticati e sublimi sono i suoi bianchi fatti con Malvasia, Sauvignon, e Vitovska. Assolutamente dirompenti ed esplosivi i suoi rossi, tra cui primeggia il Terrano, il Pinot noir, uno dei pochi a coltivarlo in queste zone, il Merlot, e il Cabernet Sauvignon. Il Terrano viene vinificato in diversi modi, tra cui un passito di Terrano prodotto attraverso il metodo Soleras.
Scheda tecnica
- Produttore
- Josko Rencel
- Nazione
- Slovenia
- Regione
- Slovenia
- Denominazione
- ZGP Brda
- Annata
- 2018
- Vitigni
- Terrano
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 12%
- Stile del vino
- Robusto e importante
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Tradizionale
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.