Bianchdusèt – Vittorio Bera
Il Bianchdusèt di Bera è un vino bianco ossidativo fresco e dissetante rimasto sottovela per dieci anni. Il fratello minore dello storico Bianchdudui, il vin jaune piemontese ritrovato di Alessandra e Gianluigi.
Denominazione: Vino bianco.
Vitigno: Uve bianche locali
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: Affinamento sottovela per 10 anni.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 40 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,20 €.
Bianchduset - Vittorio Bera
Il Bianchdusèt di Bera è un vino bianco ossidativo fresco e dissetante rimasto sottovela per dieci anni. Il fratello minore dello storico Bianchdudui, il vin jaune piemontese ritrovato di Alessandra e Gianluigi. Vendemmia manuale. Pressatura, decantazione statica, fermentazione spontanea durata per oltre due anni in vasca di cemento. Affinamento sottovela per 10 anni.
Servizio
Lo degustiamo ad una temperatura di 10/12° in bicchieri tulipano. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno
Abbinamento
Vino che si sposa perfettamente con primi piatti, secondi di pesce, il Bianchduset è il vino che vi accompagnerà dall'aperitivo fino a cena, una coccola continua
Cantina: Vittorio Bera e Figli
La cantina della famiglia Bera si trova sulle colline dell'Astesana a Canelli, località conosciuta soprattutto per la produzione di vino moscato. La sua storia si può far risalire al 1758 quando l'avo Giovan Battista acquistò alcune vigne che appartenevano al Sovrano Ordine di Malta nei dintorni di Canelli. Vigne che si trovano su colline magre. Nel 1964 la famiglia Bera decide di convertire al biologico i 12 ettari di propietà, scelta che la porterà a coltivare le vigne nel pieno rispetto della natura, privilegiando trattamenti naturali, senza l'utilizzo di concimazioni chimiche. Stessa scelta anche in cantina dove sono vietati lieviti selezionati, enzimi enologici e trattamenti chimico-fisici di varia natura. Il loro vino di punta rimane il Moscato d'Asti, ma segnaliamo anche un ottimo Dolcetto del Monferrato, una Barbera d'Asti e un bianco denominato "Arcese" che è frutto di un’ assemblaggio di uve autoctone della zona.
Scheda tecnica
- Produttore
- Vittorio Bera e Figli
- Nazione
- Italia
- Denominazione
- Vino Bianco
- Vitigni
- Uve bianche
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Triple A
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Lotto
- L 1.2007
- Numero di bottiglie
- 6500
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.