Buttafuoco Solinghino 2023 - Andrea Picchioni
Il Buttafuoco Solighino è un vino rosso che offre un'esperienza immediata e avvolgente grazie alla sua composizione di Croatina, Barbera e Vespolina. La vinificazione in vasche di acciaio esalta la freschezza e i caratteri fruttati del vino. Il suo colore rosso rubino, con riflessi porpora, anticipa un bouquet aromatico ricco di profumi di ciliegie e mirtilli, accompagnati da delicate note floreali. Al palato, il vino si presenta scorrevole e fresco, con una leggera tannicità che ne arricchisce la struttura. La sensazione di medio corpo è accompagnata da una buona lunghezza, rendendolo un vino versatile e piacevole da abbinare a diversi piatti.
Regione: Lombardia.
Vitigno: 60% Croatina, 25% Barbera, 15% Vespolina
Gradazione alcolica: 13%
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 14 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,42 €.
Buttafuoco Solighino - Andrea Picchioni
Il Buttafuoco Solighino è un vino rosso che offre un'esperienza immediata e avvolgente grazie alla sua composizione di Croatina, Barbera e Vespolina. La vinificazione in vasche di acciaio esalta la freschezza e i caratteri fruttati del vino. Il suo colore rosso rubino, con riflessi porpora, anticipa un bouquet aromatico ricco di profumi di ciliegie e mirtilli, accompagnati da delicate note floreali. Al palato, il vino si presenta scorrevole e fresco, con una leggera tannicità che ne arricchisce la struttura. La sensazione di medio corpo è accompagnata da una buona lunghezza, rendendolo un vino versatile e piacevole da abbinare a diversi piatti. Grazie alle sue caratteristiche, il Buttafuoco Solighino può essere apprezzato in diverse occasioni, perfetto per entrare in sintonia con piatti a base di carne o formaggi stagionati.
Servizio
Si consiglia di servire il Buttafuoco Cerasa ad una temperatura di 16/18°in calici tulipano. Vino quotidiano ma lasciato in cantine qualche anno può regalare grandi emozioni.
Abbinamenti
Ottimo in abbinamento ad antipasti di salumi, primi piatti di terra , formaggi stagionati, da provare con una grigliata di carne.
Cantina: Andrea Picchioni
La cantina di Andrea Picchioni di trova a Canneto Pavese, in provincia di Pavia, luogo da sempre famoso per la sua spiccata vocazione alla produzione di vini rossi di grande qualità. La storia dell’azienda inizia nel 1988, quando Andrea Picchioni decide di recuperare otto ettari di vecchi vigneti in Val Solinga, situati su un versante collinare, che volge a mezzogiorno, con pendenze in alcuni tratti proibitive. Nel 1995 inizia la sua collaborazione con l’enologo Giuseppe Zatti, la quale si rivelerà preziosa risorsa nel miglioramento della qualità dei vini. Andrea inizia la sua avventura con il solo obiettivo di coltivare le sue viti e produce il suo vino nel massimo rispetto per l’ambiente. In vigna, per irrigare le sue piante usa solo acqua di pozzi di proprietà, concima utilizzando solo concimi organici e ridistribuendo le vinacce, sfalcia l’erba lasciandola sul terreno e non esegue lavori di movimentazione per evitare erosioni. Le tipologie allevate sono i classici dell’Oltrepò come Barbera, Vespolina, Croatina e Pinot nero che vengono utilizzate per produrre i suoi vini, dalla Bonarda ai Buttafuoco passando per una meravigliosa bollicina rosè.
Scheda tecnica
- Produttore
- Andrea Picchioni
- Nazione
- Italia
- Regione
- Lombardia
- Denominazione
- Buttafuoco dell\'Oltrepò Pavese DOC
- Annata
- 2023
- Vitigni
- 60% Croatina, 25% Barbera, 15% Vespolina
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.