‘Addosa – PaneVino
‘Addosa di PaneVino è un ivno rosato che nasce da un blend di uve bianche e rosee conferite dai vincini di Gianfranco Manca. Il tutto nasce dal progetto che Gianfarnco sta portando avanti che consiste nel coinvolgere i vicini di vigna in pratiche agricole più prossime alla sua idea, ovvero che nel vino la componente principale è l'"energia uomo" e gli aspetti più pragmatici, tecnici, materiali ...quali suolo, vitigni, conduzione agronomica ecc, vengono dopo, seppure lui stesso ne abbia grande considerazione.
Tipologia: Vino rosato
Vitigno: Blend di uve bianche e rosse locali.
Grazazione alcolica: 12.5%.
Affinamento. Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 31 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,93 €.
‘Addosa - Panevino
‘Addosa di PaneVino è un vino rosato che nasce da un blend di uve bianche e rosee conferite dai vincini di Gianfranco Manca. Il tutto nasce dal progetto che Gianfarnco sta portando avanti che consiste nel coinvolgere i vicini di vigna in pratiche agricole più prossime alla sua idea, ovvero che nel vino la componente principale è l'"energia uomo" e gli aspetti più pragmatici, tecnici, materiali ...quali suolo, vitigni, conduzione agronomica ecc, vengono dopo, seppure lui stesso ne abbia grande considerazione.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamenti
Ottimo in accostamento a primi e secondi della cucina di mare, non sfigura in abbinamento a ricette a base di carne bianca o con del pesce al forno.
Cantina: Panevino
La cantina Panevino si trova poco fuori del piccolo comune di Nurri tra Ogliastra e la Barbagia. Dietro Panevino troviamo Gianfranco Manca, uomo inquieto, spigoloso e silenzioso, che crede fortemente nel suo territorio di origine. In giovane età, Gianfranco rileva la panetteria dello zio, cuocendo il classico pane sardo che ha imparato a fare da sua madre e dalle zie. Il suo pane è ancora apprezzato nella sua città e il panificio è stato un successo. Insieme alla panetteria, Gianfranco eredita anche lotti di terreno con viti molto vecchie. Oggi gli ettari vitati sono sei, piantati principalmente a Cannonau con altri 30 diverse vitigni. Tutti i vitigni sono allevati ad alberello che Gianfranco conosce uno ad uno. La sua è una viticoltura antica fatta di fatica e sudore, gestita con una conoscenza assoluta dell'agricoltura e del patrimonio territoriale. In cantina non usa solfiti, non applica filtrazioni, e riduce gli interventi umani al minimo indispensabile. Solo 20000 bottiglie prodotte in cui Gianfranco non cerca un vino che rispecchi il territorio, ma un vino che racconti l’uomo che lo fa. E i suoi vini, fuori dagli schemi nei nomi e negli uvaggi, che cambiano ogni anno, gli assomigliano.
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.