La Lune Rosè 2021 - Bruno Duchêne
La Lune Rosè di Bruno Duchêne è uno splendido vino rosato ottenuto da un blend di Grenache Noir, Mourvèdre e di Syrah. Affina per 2/3 in tini e 1/3 in barrique. Al naso si riconoscono sentori di frutti e floreali, note di ciliegia e lievi accenni di rosa, con note speziate. In bocca è fresco e vivo, goloso, molto succoso, e chiude con un retrogusto fruttato molto gradevole e persistente.
Regione: Francia, Languedoc-Roussillon.
Vitigno: 40% di Grenache Noir, 30% di Mourvèdre, 30%Syrah
Gradazione alcolica: 12%.
Affinamento: Barrique.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 24 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,72 €.
La Lune Rosè Bruno Duchêne
La Lune Rosè di Bruno Duchêne è uno splendido vino rosato ottenuto da un blend di Grenache Noir, Mourvèdre e di Syrah, che provengono da vecchi vigneti di 50anni che si trovano su terreni composti principalmente da scisto talmente ripidi che Bruno può semplicemente usare un cavallo per arare. Dopo la diraspatura, la vinificazione avviene spontaneamente in vasche di acciaio. Affina per 2/3 in tini e 1/3 in barrique. La Luna Rosè è di colore rosa cerasuolo brillante. Al naso si riconoscono sentori di frutti e floreali, note di ciliegia e lievi accenni di rosa, con note speziate. In bocca è fresco e vivo, goloso, molto succoso, e chiude con un retrogusto fruttato molto gradevole e persistente.
Servizio
Consigliamo di degustare La Lune Rosè ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno. Si consiglia di tenerla in posizione orizzontale in una cantina fresca, umida e buia.
Abbinamento
La Lune Rosè ben si presta per accompagnare antipasti, primi piatti e secondo di pesce, da provare con un filetto di rombo con patate.
Cantina: Bruno Duchêne
Bruno Duchêne è originario di Loir-et-Cher, un dipartimento francese della regione centrale della Loira. Nel 2002 acquista dei piccoli appezzamenti di vigneti sui ripidi pendii che si affacciano sulla cittadina di Banyuls, a 300 ms.l.m. In questo ambiente difficile, dove il disagio del lavoro è tutt'altro che una nozione astratta, Bruno esegue un duro lavoro per praticare l'agricoltura biologica la maggior parte della sua vigna, dove troviamo vecchi vigneti che danno uve di grenache noir, gris e blanc, macabeu, malvasia e moscato. In cantina, Bruno cerca di intervenire il meno possibile con vinificazioni spontanee e l’uso minimo di zolfo, in modo da dare vita a vini che rappresentano il territorio. Tra i numerosi vini; la Suzette, un rifermentato a base di grenache e fermentino, la Mére Lach'nous, un rosé ottenuto da uve di carignan e mouvèdre, la Luna Rouge prodotta con i tre tipi di grenache e carignan, la Vall Pompo a base di grenache blanc. I vini di Bruno Duchêne sono soleggiati e gourmet che irradiano buonumore e spontaneità.
Scheda tecnica
- Produttore
- Bruno Duchêne
- Nazione
- Francia
- Regione
- Languedoc-Roussillon
- Denominazione
- Languedoc-Roussillon
- Annata
- 2021
- Vitigni
- 40% di Grenache Noir, 30% di Mourvèdre, 30%Syrah
- Affinamento
- Affinamento in Barrique
- Gradazione Alcolica
- 12%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.