Rkatsiteli Tibaani 2022 – Pheasant's Tears
Il Rkatsiteli è un vino bianco giorgiano prodotto con le uve omonime. La vinificazione avviene nelle tipiche anfore chiamate "qvevri" con macerazione sulle bucce per un mese. L’affinamento si svolge nelle stesse anfore. Color ambra dorata nel bicchiere, ha un naso di miele selvatico, è secco e inaspettatamente corposo in bocca, con note di noce e albicocca.
Regione: Georgia.
Vitigno: Rkatsiteli.
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: 8 mesi in anfora.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 29 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,87 €.
Rkatsiteli Tibaani – Pheasant's Tears
Il Rkatsiteli Tibaani è un vino bianco giorgiano prodotto con le uve omonime. Le uve provengono da un vecchio vigneto originariamente di proprietà del nonno di Gela, fittamente coltivato e ancora oggi arato a cavallo. Le viti oggi hanno circa 15 anni e la resa per ettaro è mediamente di 50 quintali La vinificazione avviene nelle tipiche anfore chiamate "qvevri" con macerazione sulle bucce per un mese. L’affinamento si svolge nelle stesse anfore. Color ambra dorata nel bicchiere, ha un naso di miele selvatico, è secco e inaspettatamente corposo in bocca, con note di noce e albicocca.
Servizio
Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 12/14° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma se lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Vino ideale per essere consumata a tutto pasto. Si sposa particolarmente bene con la cucina di mare: da provare con un branzino al forno in crosta di pistacchi.
Cantina: Pheasant's Tears
Pheasant's Tears è una delle migliori cantine georgiane che nasce dall’incontro tra da due personaggi fuori dal comune, il viticoltore Gela Patalishvili e il pittore John Wurdeman, entrambi accomunati dall’idea di produrre vino naturale seguendo le antiche tradizione georgiane, che trovano pratiche essenziali sia al fine di proteggere la terra da un uso improprio di sostanze chimiche aggressive e sia per aiutare a sviluppare il terroir che si riflette in ogni bottiglia dei vini. La famiglia di Gela coltiva e produce vino in Kakheti, una provincia storica situata nella Georgia orientale, da oltre 8 generazioni. I 20 ettari di vigneti sono piantati su terreni calcarei e gessosi lungo le pendici della provincia orientale georgiana di Kiziqi che domina la valle di Alazani e le montagne innevate del Caucaso. Questa zona ha fino a 14 ore al giorno di sole e serate rinfrescati dalla brezza della gola, creando un microclima unico, a questi si aggiungono i vigneti non di proprietà della regione Imerti, dove acquistano le uve da viticoltori locali che portano avanti le tradizioni georgiane. Le varietà coltivate sono tutte antiche e autoctone: chinuri, mtsvane, kisi, tsolikauri, rkatsiteli, shavkapito, tavkveri, saperavi. La cantina si trova nella città medievale di Sighnaghi, antica di ben 300 anni, e qui i mosti sono vinificati nei tradizionali "qvevri" georgiani, anfore di argilla rivestiti con cera d'api che sono sotterrate nel terreno. I Qvevri risalgono addirittura a 6000 anni fa, e furono i primi vasi ad essere utilizzati per la fermentazione del vino, consentendo ai vini di fermentare nel fresco naturale della terra. Secondo la vinificazione georgiana tradizionale, l'uva intera viene utilizzata per la vinificazione e la macerazione varia a seconda del qvevri e della varietà di uva. Vini unici provenienti da un posto meraviglioso.
Scheda tecnica
- Produttore
- Pheasant's Tears
- Nazione
- Georgia
- Regione
- Georgia
- Denominazione
- Georgia
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Rkatsiteli
- Affinamento
- Affinamento in Anfora
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.