Manfredi Bianco 2021 - Manfredi Franco
Il Manfredi Bianco di Manfredi Franco è un vino bianco ottenuto da un blend di Cataratto, Zibibbo e Grillo. E' un vino sorprendente, che regala piacevoli profumi fruttati, e colpisce per la sua salinità e freschezza. Un piccolo capolavoro.
Regione: Sicilia.
Vitigno: Cataratto, Zibibbo e Grillo.
Gradazione alcolica: 11.5%.
Affinamento: 6 mesi in acciaio.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 24 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,72 €.
Manfredi Bianco - Manfredi Franco
Il Manfredi Bianco di Manfredi Franco è un vino bianco ottenuto da un blend di Cataratto, Zibibbo e Grillo. E' un vino sorprendente, che regala piacevoli profumi fruttati, e colpisce per la sua salinità e freschezza. Un piccolo capolavoro. La vendemmia, in questa annata, è avvenuta alla fine di settembre. A seguito della pigio-diraspatura delle uve, il processo di fermentazione inizia in un ampio mastello aperto senza ricorrere all’utilizzo di lieviti selezionati con macerazione di 3 giorni sulle bucce. Successivamente il processo fermentativo continua in una botte di castagno da 500L per un periodo di circa 15 giorni. Durante la prima parte di fermentazione in mastello, sono state eseguite diverse follature manuali. Alla conclusione del processo di fermentazione e macerazione, il vino è stato trasferito in un contenitore d’acciaio per l’affinamento per un periodo di 6 mesi
Servizio
Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 8/10° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma con una splendida evoluzione negli anni.
Abbinamento
Ottimo da abbinare a delle crudità di pesce come ostriche, cozze e cannolicchi, formaggi freschi, da provare con delle frittelle di castagne.
Cantina: Manfredi Franco
Manfredi Franco, da Marsala, giovane avvocato a Milano con studi di giurispudenza a Roma, non è nuovo al mondo del vino infatti, è cresciuto tra filari di vigne ed il profumo delle cantine. Il suo ritorno al mondo del vino, è segnato da un percorso che lo vede attento osservatore di tutto ciò che riguarda il food and beverage. Incominica a frequentare i migliori ristoranti e nel 2020 viene premiato come "Migliore Cliente delll'anno" dalla Guida de L'Espresso. Nel frattempo partecipa a fiere enologiche, conosce vignaiolo, legge riviste e libri sul vino finchè conosce Vincenzo Argileri di ViteadOvest , ed il suo sogno di fare vino diventà realtà. Tornato a Marsala, prende in in affitto un ettaro di un vecchio vigneto impiantato a Nocera, Corinto, Nerello Mascalese, Nero d'Avola, Zibibbo, Grillo e Catarratto. In cantina a seguito della pigio-diraspatura delle uve, il processo di fermentazioneavviene con i soli lieviti indigeni con macerazioni più o meno lunghe mentre, gli affinamenti avvengono in acciaio. I vini prodotti rispecchiano la sua idea di produrre vini naturali, territoriali, freschi, eleganti e minerali. Solo 1200 bottiglie prodotte anche se Manfredi sta cercando altre vigne che siano colitvate in modo naturale.
Scheda tecnica
- Produttore
- Manfredi Franco
- Nazione
- Italia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Terre Siciliane IGT
- Annata
- 2021
- Vitigni
- Cataratto, Zibibbo e Grillo
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 11.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 600
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.