Andeira – Rocco di Carpeneto
Andeira è un vino rosso frizzante ancestrale ottenuto da uve rosse. Il nome proviene dal dialetto locale del 19 ° secolo, e significa "balocco". La vinificazione avviene in vecchi toneaux o botti di legno, con fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce di 2-4 settimane. Affina per almeno 6 mesi in tonneaux di rovere usati. Andeira è di colore rosso rubino con una bella schiuma fine e persistente. Al naso prevalgono le note fruttate e vinose tipiche della Barbera. Al sorso è freschissima, con un’ottima acidità, morbida e di ottima beva.
Tipologia: Vino frizzante.
Vitigno: Uve rosse.
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: Rifermentazione in bottiglia
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 15 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,45 €.
Andeira - Rocco di Carpeneto
Andeira è un vino rosso frizzante ancestrale ottenuto da uve rosse. Il nome proviene dal dialetto locale del 19 ° secolo, e significa "balocco". Le uve provengono da un vigneto che è stato piantato tra il 1970 e il 2000. La vinificazione avviene in vecchi toneaux o botti di legno, con fermentazione spontanea e macerazione sulle bucce di 2-4 settimane. Affina per almeno 6 mesi in tonneaux di rovere usati. Andeira è di colore rosso rubino con una bella schiuma fine e persistente. Al naso prevalgono le note fruttate e vinose tipiche della Barbera. Al sorso è freschissima, con un’ottima acidità, morbida e di ottima beva.
Servizio
Degustiamo Andeira ad una temperatura di 8/10° in calice tulipano. Vino da bersi subito.
Abbinamenti
Ottimo come aperitivo e abbinato a paitti di salumi, secondi di carne, da provare con degli involtini di verza con salsiccia.
Cantina: Rocco di Carpeneto
Rocco di Carpeneto è un'azienda vitivinicola situata a Carpeneto, in provincia di Alessandria, tra le dolci colline dell’Alto Monferrato. La conduzione è di Lidia Carbonetti, che trasferitosi da Milano si è stabilita a Carpineto, dove ha dato il via ai lavori di recupero dei vigneti e alla costruzione di una moderna cantina. Cantina funzionale ed ecoefficente costruita con un insieme di pietre di fiume, acciai, doghe fascianti in legno, resine e plastica, e progettata su tre livelli: al primo avviene il ricevimento delle uve e la diraspapigiatura, al secondo la vinificazione e pressatura, e all’ultimo troviamo l’anforaia e bottaia sotterranea.Gli ettari coltivati, tutti in regime biologico radicale, sono 5 suddivisi in microparcelle e si trovano su terreni franchi, a prevalenza limo-argillosa in direzione Nord- SudI vitigni coltivati sono i tradizionali e autoctoni piemontesi in prevalenza a bacca rossa: Barbera, Dolcetto, Nebbiolo, Albarossa e il Cortese Bianco che danno origine a vini vini tesi, radicali e longevi. La filosofia di Rocco di Carpeneto è di valorizzazione delle vocazioni storiche del terroir del Monferrato con la produzione di vini tesi, radicali e longevi.
Scheda tecnica
- Produttore
- Rocco di Carpeneto
- Nazione
- Italia
- Denominazione
- Vino Frizzante
- Vitigni
- Uve rosse
- Affinamento
- Rifermentazione in bottiglia
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Stile del vino
- Frizzante e fresco
- Dosaggio
- Frizzante
- Filosofia
- Vignaioli Indipendenti
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Lotto
- L.02052023
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.