Rosso di Valtellina 2016 - Balgera
Il Rosso di Valtellina è un vino armonico e fine ottenuto da uve di Nebbiolo che provengono dai vigneti situati a Chiuro, in provincia di Sondrio, posti a 200-400 metri s.l.m. Si presenta di color rosso rubino scarico. Il naso esprime sentori di piccoli frutti rossi e di fiori, con note vegetali e speziate. In bocca si fa strada la buona trama acida e il corpo, buona la mineralità e tannini fini e setosi. Finale lungo e fine.
Regione: Lombardia.
Vitigno: Nebbiolo.
Gradazione alcolica: 12%.
Affinamento: Botte per 8 mesi e in bottiglia per circa 6 anni
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 21 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,63 €.
Rosso di Valtellina - Balgera
Il Rosso di Valtellina è un vino armonico e fine ottenuto da uve di Nebbiolo che provengono dai vigneti situati a Chiuro, in provincia di Sondrio, posti a 200-400 metri s.l.m. La raccolta delle uve è manuale e in cantina la fermentazione è spontanea con i soli lieviti indigeni. Affina in botte per 8 mesi e 6 bottiglia. Il Rosso di Valtellina si presenta di color rosso rubino scarico. Il naso esprime sentori di piccoli frutti rossi e di fiori, con note vegetali e speziate. In bocca si fa strada la buona trama acida e il corpo, buona la mineralità e tannini fini e setosi. Finale lungo e fine.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Ottimo con antipasti di salumi, primi piatti saporiti, piatti di carne, da provare con uno zampone con lenticchie.
Cantina: Balgera
La Valtellina è percorsa, nella sua parte centrale, da 40 Km di terrazzamenti coltivati a vite. Ben 2400 km di muri a secco si sviluppano lungo il versante retico delle Alpi Centrali. Opera umana antica e spettacolare che risale a prima del 1000 d.c. Centro di questa prestigiosa viticoltura è Chiuro. Qui si trovano le Cantine Balgera, che hanno sede nell'antica dimora dei nobili Quadrio. Già dal lontano 1885 il fondatore dell'azienda Pietro Balgera, commerciava i vini di Valtellina nella vicina Svizzera. A lui succedette Leone Balgera, che proseguì la produzione e l'esportazione. Il figlio Gianfranco costruì nuove cantine evolvendo e migliorando le tecniche di produzione, invecchiamento e imbottigliamento. Oggi continua l'attività l'enologo Paolo Balgera affiancato dalla quinta generazione: L'enologo Luca ed il perito Matteo. Insieme operano ancora nel segno della tradizione dell' "antico saper far vino". E' continuo il miglioramento delle tecniche di vinificazione e l'ammodernamento degli impianti di cantina. La gamma dei vini è stata progressivamente ampliata in qualità varie, vinificando in purezza un grande vitigno: il Nebbiolo. Rispondendo alle continue esigenze del mercato diversificando i propri vini nel gusto e nei profumi.
Scheda tecnica
- Produttore
- Balgera
- Nazione
- Italia
- Regione
- Lombardia
- Denominazione
- Rosso di Valtellina DOC
- Annata
- 2016
- Vitigni
- Nebbiolo
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Tradizionale
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.