Valtellina Superiore Sassella Riserva 2007 - Balgera
Il Valtellina Superiore Sassella Riserva di Balgera è un vino rosso sontuoso ed elegante prodotto utilizzando le uve di Nebbiolo, Chiavennasca, provenienti da vigneti posti su terrei calcarei e ciottolosi. Presenta un color rosso granato luminoso. Al naso profumi di frutti rossi e di fiori, con note di speziate. Al palato è avvolgente ed aristocratico con tannini setosi. Finale lunghissimo e fine.
Regione: Lombardia.
Vitigno: Nebbiolo.
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: Botte di rovere per 2 anni e botti piccole per altrettanti 2 anni.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 36 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,08 €.
Valtellina Superiore Sassella Riserva - Balgera
Il Valtellina Superiore Sassella Riserva di Balgera è un vino rosso sontuoso ed elegante prodotto utilizzando le uve di Nebbiolo, Chiavennasca, provenienti da vigneti posti su terrei calcarei e ciottolosi. Dopo aver scelto le migliori partite di uva, ed effettuata la spremitura soffice delle stesse, la fermentazione avviene in contenitori di acciaio con macerazione sulle bucce che dura circa 12-14 giorni. L'affinamento avviene 2 anni in botte grande di rovere e successivamente 2 anni in botte di piccole dimensioni. Prima della messa in commercio riposa 12 mesi in bottiglia. Il Sassella riserva presenta un color rosso granato luminoso. Al naso profumi di frutti rossi e di fiori, con note di speziate. Al palato è avvolgente ed aristocratico con tannini setosi. Finale lunghissimo e fine.
Servizio
Degustiamo Il Sassella Riserva ad una temperatura di 16/18° in bicchieri gran ballon . Vino da bersi subito ma lasciato riposare in cantina per qualche anno può dare grandi sensazioni.
Abbinamenti
Il Sassella Riserva è vino che accompagna secondi di carni rosse, formaggi stagionati, da provare con i classici pizzoccheri valtellinesi.
Cantina: Balgera
La Valtellina è percorsa, nella sua parte centrale, da 40 Km di terrazzamenti coltivati a vite. Ben 2400 km di muri a secco si sviluppano lungo il versante retico delle Alpi Centrali. Opera umana antica e spettacolare che risale a prima del 1000 d.c. Centro di questa prestigiosa viticoltura è Chiuro. Qui si trovano le Cantine Balgera, che hanno sede nell'antica dimora dei nobili Quadrio. Già dal lontano 1885 il fondatore dell'azienda Pietro Balgera, commerciava i vini di Valtellina nella vicina Svizzera. A lui succedette Leone Balgera, che proseguì la produzione e l'esportazione. Il figlio Gianfranco costruì nuove cantine evolvendo e migliorando le tecniche di produzione, invecchiamento e imbottigliamento. Oggi continua l'attività l'enologo Paolo Balgera affiancato dalla quinta generazione: L'enologo Luca ed il perito Matteo. Insieme operano ancora nel segno della tradizione dell' "antico saper far vino". E' continuo il miglioramento delle tecniche di vinificazione e l'ammodernamento degli impianti di cantina. La gamma dei vini è stata progressivamente ampliata in qualità varie, vinificando in purezza un grande vitigno: il Nebbiolo. Rispondendo alle continue esigenze del mercato diversificando i propri vini nel gusto e nei profumi.
Scheda tecnica
- Produttore
- Balgera
- Nazione
- Italia
- Regione
- Lombardia
- Denominazione
- Valtellina Superiore DOC
- Annata
- 2007
- Vitigni
- Nebbiolo
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Stile del vino
- Robusto e importante
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.