SP68 Rosso 2023 - Arianna Occhipinti
SP68 è un vino rosso che nasce da un blend di Frappato e di Nero d’Avola dal colore rosso rubino scuro. Al naso si esprimono sensazioni di frutta rossa, erbe mediterranee e spezie. Al palato è fresco, delicato, con una buona acidità e un lungo ritorno fruttato. Il SP68 è una strada ma soprattutto un vino fresco, giovane che porta dentro di sé i profumi della sicilia.
Regione: Sicilia.
Vitigno:70% Frappato, 30% Nero d'Avola.
Gradazione alcolica: 12,5%.
Affinamento: 6 mesi in vasche di cemento seguiti da 1 mese in bottiglia.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 20 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,60 €.
SP68 Rosso Arianna Occhipinti
SP68 è un vino rosso che nasce da un blend di Frappato e di Nero d’Avola. Le uve provengono da vecchie vigne di 14 anni situate su terreni di origine calacarea a 280 metri sul livello del mare, per cui le uve riescono a trarre tutto il nutrimento per arrivare alla giusta concentrazione zuccherina intorno alla fine di settembre quando viene svolta la vendemmia. In cantina la fermentazione è spontanea senza l'utilizzo di lieviti selezionati in vasche di cemento da 85 hl con macerazione di 15 giorni. Il vino viene svinato e affina sulle fecce fini negli stessi contenitori per 6 mesi. Prima della messa in commercio riposa 2 mesi in bottiglia. Non subisce nessuna chiarifica e filtrazione. Il Terre Siciliane SP68 è rosso rubino scuro. Al naso si esprimono sensazioni di frutta rossa, erbe mediterranee e spezie. Al palato è fresco, delicato, con una buona acidità e un lungo ritorno fruttato. Il SP68 è una strada ma soprattutto un vino fresco, giovane che porta dentro di sè i profumi della sicilia.
Servizio
Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 16/18°C. Vino da bersi subito ma lasciato riposare in cantina per qualche anno può dare grandi soddisfazioni.
Abbinamenti
Vino ideale da consumare con le carni al forno o alla griglia, da provare con degli involtini di carne ripieni di prosciutto e formaggio.
Cantina: Arianna Occhipinti
La cantina di Arianna Occhipinti si trova a Vittoria, in provincia di Ragusa, appoggiata a un lato della ormai famosa Strada P68 che nell’ antichità era di pietra e collegava Gela a Kamarina, oggi, invece, percorre le strade del Cerasuolo di Vittoria e da Caltagirone prosegue per Catania. Arianna, classe 1982, con una laurea in Agricoltura ed Enologia conseguita a Milano decide di tornare nella sua Sicilia e di creare da zero una sua azienda vinicola. Acquista il suo primo ettaro di terreno vicino al suo palmeto a Fossa di Lupo, un luogo magico dove la terra, che la sera si colora di rosso ed è pettinata dal vento che arriva dagli Iblei, e impianta il suo primo vigneto. Da allora sono passati 10 anni e l’azienda di Arianna si è ingrandita comprando terreni anche nelle contrade Bombolieri, Bastonaca e Pettineo, e coltivando solamente vitigni autoctoni della zona: il Frappato, il Nero d’Avola, il Cerasuolo di Vittoria, l'Albanello e lo Zibibbo. L’età media delle vigne è di 20 anni ma alcune raggiungono anche il mezzo secolo. La filosofia di produzione di Arianna è assolutamente naturale: vietato l’uso di prodotti chimici in vigna ma solo l’uso di rame e zinco, fermentazioni spontanee con i soli lieviti indigeni svolte in vasche di cemento, affinamento in botte grande nessuna filtrazione prima dell’imbottigliamento. Arianna segue tutto il processo di vinificazione e i suoi vini sono genuini, naturali. freschi, complessi sicuramente tra i più rispettosi del terroir.
Scheda tecnica
- Produttore
- Arianna Occhipinti
- Nazione
- Italia
- Regione
- Sicilia
- Denominazione
- Terre Siciliane IGT
- Annata
- 2023
- Vitigni
- 70% Frappato, 30% Nero d'Avola
- Affinamento
- Affinamento in Cemento
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Triple A
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 7000
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.