Indulgente 2019 - Redondel
Indulgente di Redondel è un vino rosso elegante ottenuto da uve di Teroldego in purezza provenienti da vigneti situati nella piana rotaliana, il posto d’elezione per la coltivazione del teroldego. Le uve sono raccolte a mano, diraspate in cantina e fermentate con i soli lieviti indigeni con lunghe macerazioni di circa 20 giorni. Affinamento in acciaio per 12 mesi. Un Teroldego dal colore rosso rubino intenso. Al naso note di lampone, boero sotto spirito, viola e note speziate. Al palato ha nerbo deciso, acidità vigorosa con un finale persistente.
Regione: Trentino Alto Adige
Vitigno: Teroldego.
Gradazione alcolica. 13%
Affinamento:12 mesi in acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 17 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,51 €.
Indulgente - Redondel
Indulgente di Redondel è un vino rosso potente ed elegante ottenuto da uve di Teroldego in purezza provenienti da vigneti situati nella piana rotaliana, il posto d’elezione per la coltivazione del teroldego. Le uve sono raccolte a mano, diraspate in cantina e fermentate con i soli lieviti indigeni con lunghe macerazioni di circa 20 giorni. Affinamento in acciaio per 12 mesi. Un Teroldego dal colore rosso rubino intenso. Al naso note di lampone, boero sotto spirito, viola e note speziate. Al palato ha nerbo deciso, acidità vigorosa con un finale persistente.
Servizio
Consigliamo di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici gran ballon. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Ottimo in abbinamento a primi piatti, da provare con del cinghiale in umido con polenta.
Cantina: Redondel
La cantina Redondel si trova nel centro di Mezzolombardo, nel mezzo della piana rotaliana, in provincia di Trento. Una famiglia che da sempre si è dedicata alla vinificazione del Teroldego. La storia inizia con il nonno dell’attuale proprietario, Paolo, che produceva Teroldego e lo vendeva ai vicini austriaci quando ancora il trentino era sotto l’impero austroungarico. Oggi Paolo porta avanti la cantina con lo stesso amore di suo nonno e di suo padre. Profondamente innamorato della sua vigna che cura come una figlia, cercando di evitare qualsiasi prodotto di sintesi e di limitare l’uso di rame e zinco. In cantina è altrettanto scrupoloso nella vinificazione e cerca sempre nuove soluzioni per produrre il suo Teroldego, dall’affinamento in legno in grandi botti e barrique al passaggio in tonneaux. I vini di Paolo, tutti a base di teroldego, rispecchiano l’andamento dell’annata perciò ognuno è differente dall’altro, dei veri nettari, succosi, nerbuti e persistenti.
Scheda tecnica
- Produttore
- Redondel
- Nazione
- Italia
- Regione
- Trentino
- Denominazione
- Teroldego Rotaliano DOC
- Annata
- 2019
- Vitigni
- Teroldego
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.