Chianti Colli Aretini DOCG 2022- Paterna
Uno splendido Chianti ottenuto da uve di Sangiovese più altri vitigni locali, come il Colorino del Valdarno, il Canaiolo, e il Ciliegiolo. La vinificazione è spontanea e assolutamente tradizionale, con una fermentazione che dura 8-10 giorni in vasche di acciaio. Affina nelle stesse vasche e viene imbottigliato nel settembre successivo alla vendemmia. Al naso i profumi sono intensi con sentori di viola e ciliegia. Al sorso è caldo, secco, fresco, e leggermente tannico. È un Chianti “tradizionale” da apprezzare in gioventù, e assaporare con la cucina di ogni giorno
Regione: Toscana.
Vitigno: 90% Sangiovese, 10% vitigni locali.
Gradazione alcolica: 13.5%.
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 16 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,48 €.
Chianti Colli Aretini DOCG - Paterna
Uno splendido Chianti ottenuto da uve di Sangiovese più altri vitigni locali, come il Colorino del Valdarno, il Canaiolo, e il Ciliegiolo. La vinificazione è spontanea e assolutamente tradizionale, con una fermentazione che dura 8-10 giorni in vasche di acciaio. Affina nelle stesse vasche e viene imbottigliato nel settembre successivo alla vendemmia. Il Chianti di Paterna ha colore rosso rubino brillante. Al naso i profumi sono intensi con sentori di viola e ciliegia. Al sorso è caldo, secco, fresco, e leggermente tannico. È un Chianti “tradizionale” da apprezzare in gioventù, e assaporare con la cucina di ogni giorno.
Servizio
Si consiglia di servirlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipani. Vino quotidiano.
Abbinamento
Perfetto in abbinamento ad antipasti di salumi, con primi piatti, carni rosse, ottimo con delle crespelle al radicchio.
La cantina: Paterna
La cooperativa agricola Paterna si trova sui colli di Terranuova Bracciolini, lungo la valle dell'Arno, tra Arezzo e Firenze. Fondata del 1978 dalla passione di un gruppo di vignaioli. Oggi si estende su una superficie di 15 ettari, di cui sette dedicati alla vigna, di età variabile, da 40 anni ai recenti impianti, e il resto allevati a oliveti e ortaggi, il tutto condotto in agricoltura biologica, con un percorso di avvicinamento alla biodinamica. Niente diserbo, ma sovescio di leguminose, e solo rame, zolfo e propoli per i trattamenti. I vitigni coltivati sono quelli tipici del territorio, con una particolare attenzione per il recupero e la valorizzazione delle uve autoctone a bacca rossa: Sangiovese anzitutto, ma anche Canaiolo, Colorino, Ciliegiolo, Pugnitello, oltre alle uve bianche Malvasia e Trebbiano. La vendemmia è manuale, con progressive selezioni, e in cantina, la vinificazione è sostanzialmente tradizionale e avviene utilizzando vasche in acciaio,lieviti autoctoni, filtrazioni leggere ed eventuale chiarifica con proteine vegetali biologiche e bentonite. Un iter vinicolo supervisionato da Elisabetta Barbieri. I vini fedeli alla tradizione, schietti e autentici.
Scheda tecnica
- Produttore
- Paterna
- Nazione
- Italia
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Chianti DOCG
- Annata
- 2022
- Vitigni
- 90% Sangiovese, 10% vitigni locali.
- Affinamento
- Affinamento in Acciaio
- Gradazione Alcolica
- 13.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Naturali
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 2000
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.