Cirò Classico Superiore 2022 - Scala
Il Cirò Rosso Classico Superiore di Scala è un vino che rappresenta in modo emblematico il patrimonio vitivinicolo della Calabria. Realizzato esclusivamente da uve Gaglioppo, questo vino si distingue per il suo colore rosso intenso e il profilo sensoriale caldo e avvolgente. Dopo la fermentazione, il vino riposa per ben 24 mesi nelle stesse vasche di cemento. Questo lungo affinamento contribuisce a conferire al Cirò Rosso Classico Superiore una notevole eleganza e una persistente espressione aromatica, rendendolo ideale per accompagnare piatti ricchi e strutturati, tipici della cucina calabrese e mediterranea.
Regione: Calabria.
Vitigno: Gaglioppo.
Gradazione alcolica: 13.5%.
Affinamento: 24 mesi in vasche di cemento
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 14 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,42 €.
Cirò Classico Superiore - Scala
Il Cirò Rosso Classico Superiore di Scala è un vino rosso intenso e caldo ottenuto da uve gaglioppo in purezza. Le uve provengono da viti la cui età media si aggira intorno ai 30 anni, che crescono a circa 200 metri sul livello del mare su un terreno argilloso e calcareo. Dopo la vendemmia, le uve vengono portate in cantina, e qui vengono pressati sofficemente, macerando poi sulle bucce per 15 giorni e fermentando in vasche di cemento. Nelle stesse vasche il vino riposa per un periodo compreso fra i 24 e i 36 mesi.
Servizio
Degustiamo il Cirò ad una temperatura di 14/16° in bicchiere tulipano. Il Cirò è da bersi subito, ma se lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Vino che si sposa perfettamente con primi e secondi di carne, da provare con un piatto di fileja con sugo di ceci.
Cantina: Scala
Dal lontanto 1949 la Famiglia Scala produce, seleziona e cura il vino Cirò, coltivando uve autoctone come il Gaglioppo, il Magliocco, il Nerello e il Greco Bianco nei loro tradizionali e argillosi terreni di proprietà a conduzione biologica, sia collinari che pianeggianti, in una produzione che mira alla distinzione. La continuità è alla base della sua filosofia, anche nella gestione familiare, affidata a Luigi in cantina e a Francesco nel commerciale, cosi da preservare intatti lo spirito e le emozioni che emergono da questi luoghi storici.
Scheda tecnica
- Produttore
- Scala
- Nazione
- Italia
- Regione
- Calabria
- Denominazione
- Cirò DOC
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Gaglioppo
- Affinamento
- Affinamento in Cemento
- Gradazione Alcolica
- 13.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Vignaioli Indipendenti
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.