“Ciaüla” 2020 - Domaine De l'Agramante
“Ciaüla” di Domaine De l'Agramante è un vino rosso ottenuto da un blend di Grenache, Syrah, Cinsault e Counoise, che provengono dai vigneti situati sui terreni sabbiosi a Sabran. 12 giorni di macerazione sulle bucce, 8 mesi di affinamento in acciaio, assemblaggio delle parcelle prima dell’imbottigliamento. Al naso mostra note speziate e floreali, piacevoli frutti di ciliegia rossa. Al sorso ha una buona esplosione di frutta, con una bella freschezza e corpo.
Regione: Francia, Rodano.
Vitigno: 60% Grenache, 25% Syrah, 10% Cinsault, 5% Counoise.
Gradazione alcolica. 14%.
Affinamento: 8 mesi in acciaio.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 19 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,57 €.
“Ciaüla” - Domaine De l'Agramante
“Ciaüla” di Domaine De l'Agramante è un vino rosso ottenuto da un blend di Grenache, Syrah, Cinsault e Counoise, che provengono dai vigneti situati sui terreni sabbiosi a Sabran. 12 giorni di macerazione sulle bucce, 8 mesi di affinamento in acciaio, assemblaggio delle parcelle prima dell’imbottigliamento, nessuna filtrazione nè chiarifica. Un vino dal colore rosso porpora; al naso mostra note speziate e floreali, piacevoli frutti di ciliegia rossa. Al sorso ha una buona esplosione di frutta, con una bella freschezza e corpo.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18°in bicchieri con apertura ampia. Vino da bersi subito ma lasciato qualche anno in cantina può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Perfetto con primi piatti a base di sugo di pomodoro, carni alla brace, da proporre su pappardelle al sugo di cinghiale.
Cantina: RDomaine De l'Agramante
Domaine De l'Agramante si trova a Sabran, nel Rodano meridionale.Nasce nel 2018 ad opera di Carlo La Rocca, giovane ingegnere siciliano trasferitosi in Francia prima per gli studi e poi per lavoro. Dopo 15 anni di attività come ingegnere chimico, tra caffé e computer, abbandona una carriera già avviata per seguire il proprio desiderio di libertà e le proprie inclinazioni fino a quel momento sopite. L’agricultura artigianale é la risposta che mi gli è sembrata la più evidente : usare le mani ed il cervello per curare la vite. Produrre un vino che esprima al meglio il territorio ed il lavoro sulla vigna. Inizia con due anni di studi à Beaune e con l’incontro dei Thibon-Maccagno, proprietari del Mas de Libian; una famiglia di vignaioli il cui sostegno è stato importante in termini d’esperienza, per la consolidazione del progetto aziendale e per il supporto materiale, al punto che per i due primi millesimes il Mas de Libian ha messo a disposizione la propia cantina.Compra alcuni ettari di vigneti a Sabran perchè questo luOgo, con le sue dolci colline e il clima mediterrano, gli ricorda la sua Sicilia.I vigneti di Syrah, Grenache, Cinsault e Counoise sono posti su terrazze sabbio-limose dove Carlo pratica il sovescio per arricchire la terra. I trattamenti vengono effettuati con poltiglia bordolese e zolfo a seconda delle necessità.In cantina la macerazione non eccede mai i 12 giorni, le fermentazione sono spontanee, e glia ffinamenti avvengnoo in acciaio. 2 i vini prodotti: “Ciaüla” blend di Grenache, Syrah, Cinsault e Counoise con 12 giorni di macerazione sulle bucce, e il “M’Arricriu” composto dallo stesso blend del “Ciaüla” ma con 6 giorni di macerazione sulle bucce.
Scheda tecnica
- Produttore
- Domaine De l\'Agramante
- Nazione
- Francia
- Regione
- Rodano
- Denominazione
- Cotes du Rhone AOC
- Annata
- 2020
- Vitigni
- 60% Grenache, 25% Syrah, 10% Cinsault, 5% Counoise.
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 10%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.