Pinot Nero 2018 - Bressan
Il Pinot nero di Bressan è un vino corposo ed elegante che affina 24 mesi in fusti di rovere da 2000 litri. E' frutto esclusivo di selezionatissime uve di Pinot Nero, materia prima nobile quanto il mestiere e la cura maniacale riservata da Fulvio per far del suo nettare un prodotto di prestigio.
Regione: Friuli Venezia Giulia.
Vitigno: Pinot Nero.
Gradazione alcolica: 13%.
Affinamento: 24 mesi in fusti di rovere da 2000 litri.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 47 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,41 €.
Pinot Nero - Fulvio Bressan
Ottenuto da uve di Pinot Nero, che fu portato in Friuli nella seconda metà del 1800. Coltivato con ottimi risultati in zone piuttosto delimitate, dove i terreni sono simili a quelli che caratterizza la regione della Borgogna. fermentazione spontanea e lunga sosta in fusti di rovere dove si affina lentamente. Il Pinot di Bressan è di colore rosso rubino, con sentori di lampone, mora selvatica, sottobosco, goudron, legno bruciato e tartufo. Al palato è elegante ed aristocratico, asciutto e un pò aromatico. E' frutto esclusivo di selezionatissime uve di Pinot Nero, materia prima nobile quanto il mestiere e la cura maniacale riservata da Fulvio per far del suo nettare un prodotto di prestigio.
Servizio
Si consiglia di servire il Pinot Nero ad una temperatura di 16/18°in calici gran ballon. Vino che esprimerà le sue migliori caratteristiche tra qualche anno.
Abbinamento
Il Pinot Nero di Bressan lo abbiniamo a primi piatti e risotti, carni alla brace e in umido, da provare con un manzo bollito con salsa verde.
La cantina: Bressan
La cantina di Fulvio Bressan si trova a Farra d’Isonzo, in provincia di Gorizia. Azienda storica quella dei Bressan, la cui origine si fa risalire addirittura al 1726 per opera di Giacomo Bressan. Di generazione in generazione si è giunti a Nereo ma soprattutto a Fulvio che dopo avere terminato gli studi universitari si dedica anima e corpo, insieme alla moglie Jelena Misina, a gestire l’impresa e alla promulgazione internazionale dell’azienda, tanto che Fulvio viene nominato "Nobile dei Vini Friulani" dal Duca Emilio I. Fulvio coltiva 20 ettari di vigna che si trovano sui ciottoli dell’isonzo che hanno la particolarità di accumulare il calore di giorno e di rilasciarlo la sera. Le idee di Fulvio Bressan per fare i vini sono molto chiare, nessun diserbante chimico in vigna ma solo il rispetto della natura, in cantina solo lieviti indigeni e vinificazioni tradizionali, nel rispetto di una lunga tradizione che rifiuta la modernità. I vitigni coltivati vanno dagli autoctoni Schioppettino, Malvasia, Verduzzo Friulano e Ribolla Gialla al Pinot Nero e Merlot. I vini di Bressan sono veri, sinceri, unici, intensi come la personalità forte e carismatica di chi li produce.
Scheda tecnica
- Produttore
- Bressan
- Nazione
- Italia
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Denominazione
- Venezia Giulia IGP
- Annata
- 2018
- Vitigni
- Pinot nero
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 13%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.