Belrespiro Verdicchio di Matelica Riserva DOCG 2021 - Stefano Zoli
Il Belrespiro Verdicchio di Matelica Riserva di Stefano Zoli è un vino bianco molto molto serio dalla serbevolezza davvero significativa. L’idea del vino nasce durante il Covid quando passeggiare tra i filari era una boccata di aria fresca e libertà, un Belrespiro. Affina 18 mesi in ceramica e 12 mesi in bottiglia.
Regione: Marche.
Vitigno: Verdicchio.
Gradazione alcolica: 14%.
Affinamento: 18 mesi in ceramica e 12 mesi in bottiglia.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 40 punti che possono essere convertiti in un voucher di 1,20 €.
Belrespiro Verdicchio di Matelica Riserva DOCG - Stefano Zoli
Il Belrespiro Verdicchio di Matelica Riserva di Stefano Zoli è ottenuto da uve che provengono da una piccola vigna di proprietà con piante di 60-70 anni di età che si trova su suolo calcareo. L’idea del vino nasce durante il Covid quando passeggiare tra i filari era una boccata di aria fresca e libertà, un Belrespiro. Vendemmia posticipata, fermentazione con pied de cuve e un 10% di massa che macera per 10 giorni sulle uve. L’acidità di partenza è deflagrante e la vinificazione in una vasca di grès preserva il timbro del Verdicchio in maniera importante. Malolattica non svolta, vino bianco molto molto serio dalla serbevolezza davvero significativa
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 10/12°in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Vino che si abbina con ricchi piatti a base di pesce, primi sostanziosi, da provare anche con un filetto di maialino con mele.
Cantina: Steano Zoli
Quello tra Stefano Zoli e Matelica è stato amore a prima vista. Romagnolo tuttofare, illuminato sulla via di Damasco da una bottiglia di Pergole Torte, Stefano a 28 anni si iscrive a Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Bologna e contemporaneamente inizia a lavorare in Romagna con il Sangiovese. Conosce Aroldo Bellelli, stimato agronomo ed enologo marchigiano con una spiccata sensibilità bianchista e grazie a lui scopre Matelica. Da un terroir così speciale per il Verdicchio nasce il desiderio di realizzare un sogno, partendo da una piccola e vecchia vigna dall’altissimo potenziale.Il vigneto è composto da 3.500 viti molto vecchie allevate a doppio capovolto su un terreno composto di flisch, marne gialle e calcari esposte a Sud/Est a 430 metri sul livello del mare. L' uva viene raccolta a metà ottobre e pressatura soffice con uva intera in riduzione (la pressa è satura di CO2) con successiva fermentazione spontanea in acciaio e cemento. Affinamento di 5 mesi sur lies e poi 2 in bottiglia.
Scheda tecnica
- Produttore
- Stefano Zoli
- Nazione
- Italia
- Regione
- Marche
- Denominazione
- Verdicchio di Matelica Riserva DOCG
- Annata
- 2021
- Vitigni
- Verdicchio
- Affinamento
- 18 mesi in ceramica e 12 mesi in bottiglia.
- Gradazione Alcolica
- 14%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biologici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.