Odyssea 2022 - Macchion Dei Lupi
Odyssea è un vino bianco macerato prodotto utilizzando le uve di Ansonica, che provengono da terreni di origine sabbiosa con forte presenza di frammenti lavici. Affinamento sulle fecce fini per circa otto mesi tra botti di legno di acacia e vasche di acciaio. Al naso è floreale e fruttato, con richiami all’ananas, all’albicocca e agli agrumi. In bocca è di medio corpo, avvolgente, di buona freschezza e sapidità, con una ottima lunghezza in persistenza.
Regione: Toscana.
Vitigno: Ansonica.
Gradazione alcolica: 12.5%.
Affinamento: 8 mesi in botti di legno di acacia e vasche di acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 20 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,60 €.
Odyssea - Macchion dei Lupi
Odyssea è un vino bianco prodotto utilizzando le uve di Ansonica, una varietà tipica dell' isola d'Elba e della costa della Maremma Toscana. Le uve provengono da terreni di origine sabbiosa con forte presenza di frammenti lavici. La vendemmia è manuale con 4 passaggi in vigna in mdo da raccogliere uve perfettamente mature. Fermentazione spontanea con l'utilizzo dei soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio privo di temperatura controllata. Una parte della massa rimane a contatto con le bucce per cinque giorni. Segue un affinamento sulle fecce fini per circa otto mesi con il 50% della massa in vasca d’acciaio, e la restante parte in tonneau di acacia da lt 500. Odyssea ha colore giallo ambrato. Al naso è floreale e fruttato, con richiami all’ananas, all’albicocca e agli agrumi. In bocca è di medio corpo, avvolgente, di buona freschezza e sapidità, con una ottima lunghezza in persistenza.
Servizio
Si consiglia di degustare Odyssea ad una temperatura di 10/12° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
Si adatta alle preparazioni a base di verdure, pesce e carni bianche, da provare con un pollo alla diavola.
Cantina: Macchion dei Lupi
Macchion dei Lupi è una spendida realtà che si trova in Alta Maremma sulla costa toscana, precisamente nello splendido borgo mediovale di Suvereto. Qui i vigneti e gli uliveti vengono baciati dalle brezze costiere del mar Tirreno, dal sole caldissimo e dalla luce intensa che rendono questa fascia di costa degli Etruschi magica.Tutti i vigneti si trovano in collina in una splendida posizione fortemente vocata alla viticoltura di qualità. Troviamo vigne di varietà a bacca rossa come il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Sangiovese, nonchè la varietà Ansonica a bacca bianca. Le viti sono coltivate secondo la filosofia biodinamica con l'esclusione di disserbanti, pesticida e concimi chimici. In cantina le vinificazioni sono spontanee, vengono usati solo lieviti indigeni, si mantengono bassi tenori di solfiti per produrre vini assolutamente naturali. Produzione annua di circa 10.000 bottiglie divisa in quattro etichette: due vini rossi, un bianco da varietà ansonica ed un passito rosso. L’obbiettivo di Macchion dei Lupi è quello di ottenere dei vini che siano il più possibile l’espressione del territorio e dell’annata da cui provengono.
Scheda tecnica
- Produttore
- Macchion dei Lupi
- Nazione
- Italia
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Toscana IGT
- Annata
- 2022
- Vitigni
- Ansonica
- Affinamento
- Affinamento in Barrique
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 4000
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.