Pyschè 2023 - Macchion Dei Lupi
Psychè è il vino rosso della Marenna che nasce da un blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon. L'affinamento avviene per 8 mesi tra botte grande di rovere, cemento e acciaio. Un vino rosso giovane dal colore rosso rubino. Al naso ha un profumo ricco di aromi di piccoli frutti rossi e leggere note speziate. Al palato è di medio corpo, elegante con ottima freschezza.
Regione: Toscana.
Vitigno: Sangiovese e Cabernet Sauvignon.
Gradazione alcolica: 13.5%.
Affinamento: 8 mesi tra botte grande di rovere, cemento e acciaio.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 17 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,51 €.
Psychè - Macchion dei Lupi
Psichè è il vino rosso della Marenna nato da un blend di Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Dopo la vendemmia le uve vengono fatte fermentare spontaneamente in vasche di acciaio. Segue l'affinamento di 8 mesi tra botte grande di rovere, cemento e acciaio. Un vino dal colore rosso rubino. Al naso ha un profumo ricco di aromi di piccoli frutti rossi e leggere note speziate. Al palato è di medio corpo, elegante con ottima freschezza. Un ottimo vino quotidiano.
Servizio
Si consiglia di degustarlo ad una temperatura di 16/18° in calici tulipano. Vino da bersi subito ma lasciato in cantina qualche anno può regalare grandi emozioni.
Abbinamento
E’ un vino che a tavola si sposa bene con i primi piatti, arrosti, carni alla griglia, da provare con una tagliata di manzo.
Cantina: Macchion dei Lupi
Macchion dei Lupi è una spendida realtà che si trova in Alta Maremma sulla costa toscana, precisamente nello splendido borgo mediovale di Suvereto. Qui i vigneti e gli uliveti vengono baciati dalle brezze costiere del mar Tirreno, dal sole caldissimo e dalla luce intensa che rendono questa fascia di costa degli Etruschi magica.Tutti i vigneti si trovano in collina in una splendida posizione fortemente vocata alla viticoltura di qualità. Troviamo vigne di varietà a bacca rossa come il Merlot, il Cabernet Sauvignon e il Sangiovese, nonchè la varietà Ansonica a bacca bianca. Le viti sono coltivate secondo la filosofia biodinamica con l'esclusione di disserbanti, pesticida e concimi chimici. In cantina le vinificazioni sono spontanee, vengono usati solo lieviti indigeni, si mantengono bassi tenori di solfiti per produrre vini assolutamente naturali. Produzione annua di circa 10.000 bottiglie divisa in quattro etichette: due vini rossi, un bianco da varietà ansonica ed un passito rosso. L’obbiettivo di Macchion dei Lupi è quello di ottenere dei vini che siano il più possibile l’espressione del territorio e dell’annata da cui provengono.
Scheda tecnica
- Produttore
- Macchion dei Lupi
- Nazione
- Italia
- Regione
- Toscana
- Denominazione
- Costa Toscana IGT
- Annata
- 2023
- Vitigni
- Sangiovese e Cabernet Sauvignon.
- Affinamento
- Affinamento in Botte
- Gradazione Alcolica
- 13.5%
- Stile del vino
- Di medio corpo e profumato
- Dosaggio
- Secco
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
- Numero di bottiglie
- 2800
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.