Vesna Nature Rosè - Stefano Milanesi
Il Vesna Rosè è uno Spumante fine ed elegante ottenuto da uve di Pinot Nero in purezza. Si presenta con un brillante color rosa cerasuolo, e un bel perlage fine e persistente. Al naso i profumi sono molto intensi e possiedono una piacevole finezza.In bocca ha un ingresso intenso e deciso, di ottima struttura, è equilibrio, piacevole, e di ottima bevibilità. Chiude con una lunga e saporita scia minerale.
Denominazione: Vino Spumante di Qualità.
Vitigno: Pinot Nero.
Gradazione alcolica: 12.5%.
Affinamento: Permanenza sulle fecce nobili per almeno 42 mesi.
Contiene solfiti

Il tuo carrello totalizzerà 30 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,90 €.
Vesna Nature Rosè - Stefano Milanesi
Il Vesna Natute Rosè è uno Spumante ottenuto da uve di Pinot Nero in purezza che provengono da vigne con età media di 25 anni. La raccolta delle uve è manuale con selezione dei singoli grappoli. Le uve vengono pressate sofficemente in un torchio in modo da estrarre solo il mosto fiore che non subisce decolorazione e non viene chiarificato. Prima fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce di qualche ora. Il vino base rimane a contatto sulle fecce fini fino al momento del tirage. Permanenza sulle fecce nobili per almeno 42 mesi. Nessun dosaggio dopo la sboccatura. Il Vesna Rosè presenta un brillante color rosa cerasuolo, con un bel perlage fine e persistente. Al naso i profumi sono molto intensi e possiedono una piacevole finezza. Da subito si percepiscono nitidi sentori di lievito, successivamente possiamo cogliere sentori di rosa appassita, geranio, melagrana e soffi di lieviti. Poi col passare dei minuti i profumi si arricchiscono grazie a gustose note di magnesio, carezze balsamiche, sbuffi di caramello e cenni di humus. In bocca il Vesna Rosè ha un ingresso intenso e deciso, di ottima struttura, è equilibrio, piacevole, e di ottima bevibilità. Chiude con una lunga e saporita scia minerale.
Servizio
Degustiamo il Vesna Rosè ad una temperatura di 5/7° in ballon flute. Vino da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.
Abbinamento
Ottimo vino da abbinare ad antipasti di pesce, primi piatti con verdure, secondi a base di carni bianche.
Cantina: Stefano Milanesi
L’azienda di Stefano Milanesi si trova a Santa Giuletta, in frazione Castello, sulle colline dell'Oltrepo Pavese. Quest’area gode di un microclima ideale per la produzione di vini di altà qualità. I vigneti si trovano a un’altitudine compresa tra i 170 e i 280 metri s.l.m., e godono delle correnti del golfo del Tigullio che garantisce una perfetta maturazione delle uve. La storia dell’azienda è antica, risale infatti alla fine dell’ottocento quando Antonio Milanesi comprò delle vigne accanto alla sua casa. Il figlio Leopoldo, ingrandì la cantina sotterranea scavata nella marna e nella roccia, dove il vino poteva invecchiare. Ma la vera svolta arriva con il figlio di Leopoldo, Antonio, che negli anni settanta acquista nuovi terreni e porta la superficie aziendale da 2 a 11 ettari. Oggi l’azienda è gestita da Stefano Milanesi, vignaiolo ed enologo, che cura tutti i processi dalal vigna alla cantina facendo uso anche di tecniche ormai dimenticate. Stefano è riuscito nel tempo, in base ai diversi terreni e alle diverse condizioni microclimatiche, a creare delle microzone dove vengono allevati le sue uve. In quelle più calde troviamo la Croatina e il Cabernet Sauvignon, in quelle più fredde abbiano il Riesling Italico e soprattutto al Pinot Nero che qui raggiunge livelli qualitativi eccezionali. In vigna, Stefano è particolarmente attento e svolge un lavoro meticoloso in modo in modo da avere uve sanissime. In cantina non vengono utilizzati lieviti acquistati, non si effettuano trattamenti di chiarificanti o decoloranti ai mosti e ai vini e non si effettuano acidificazioni ne disacidazioni. I vini di Stefano Milanesi sono eccezionali, frutto del territorio.
Scheda tecnica
- Produttore
- Stefano Milanesi
- Nazione
- Italia
- Regione
- Lombardia
- Denominazione
- Vino Spumante di Qualità
- Vitigni
- Pinot Nero
Pinot Nero - Affinamento
- Rifermentazione in bottiglia
- Gradazione Alcolica
- 12.5%
- Stile del vino
- Frizzante e fresco
- Dosaggio
- Pas-Dosè
- Filosofia
- Biodinamici
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.