Spumante Rosato Susumaniello 2023 - L'Archetipo
Lo Spumante Rosato Susumaniello è prodotto con il vitigno Susumaniello, una varietà autoctona pugliese in cui L’Archetipo crede molto. Il suo nome richiama il nome del “somarello” in dialetto pugliese, indicando l’elevata produttività della pianta carica di grappoli “come un somaro. Lo spumante viene vinificato con la tecnica della rifermentazione in autoclave. Uno spumante piacevole e profumato, dalla spiccata aderenza territoriale.
Regione: Puglia.
Vitigno: Susumaniello.
Gradazione alcolica: 12%.
Affinamento: Rifermentazione in autoclave.
Contiene solfiti
Il tuo carrello totalizzerà 16 punti che possono essere convertiti in un voucher di 0,48 €.
Spumante Rosato Susumaniello - L'Archetipo
Lo Spumante Rosato Susumaniello è prodotto con il vitigno Susumaniello, una varietà autoctona pugliese in cui L’Archetipo crede molto. Il suo nome richiama il nome del “somarello” in dialetto pugliese, indicando l’elevata produttività della pianta carica di grappoli “come un somaro. Lo spumante viene vinificato con la tecnica della rifermentazione in autoclave o metodo Martinotti/Charmat. Uno spumante piacevole e profumato, dalla spiccata aderenza territoriale. Lo Spumante Rosato Susumaniello presenta un colore rosa cerasuolo intenso caratterizzato da una fitta effervescenza. Al naso emergono note fruttate inserite in un contesto di grande intensità ed eleganza: fragole, more, lamponi. In bocca è agile e vivace, sostenuto da una buona acidità. Chiude con un leggero ritorno sul frutto per un finale di buona persistenza.
Servizio
Lo degustiamo ad una temperatura di 8/10° in flute ballon. Spumante da bersi subito.
Abbinamento
Perfetto al momento dell’aperitivo, si abbina egregiamente a crostacei e antipasti a base di pesce delicati.
Cantina: L'Archeotipo
Negli anni ’80 inizia la conversione dell’azienda all’agricoltura biologica ma osserva che la vitalità dei propri terreni non procede come dovrebbe ed è per questo che dal 2000 passa al biodinamico in seguito agli studi sul lascito culturale di Rudolf Steiner. Dopo qualche anno di biodinamica si accorge che c’è ancora qualche cosa che sfugge e per questo, in seguito alla comprensione del pensiero di Masanobu Fukuoka, giunge finalmente a praticare un’agricoltura del tutto sostenibile, in cui le sinergie tra tutti gli anelli dell’ecosistema sono finalmente innescate. Questa è l’agricoltura sinergica, in cui si giunge a non commettere più il più grave errore che ancora si compie praticando tutti gli altri tipi di agricoltura (dalla convenzionale, alla biologica, alla biodinamica): l’aratura. Questa nuova avventura si sviluppa insieme alla moglie Anna Maria e i suoi quattro figli: Carlo Nazareno, Domenico, Andrea, e Maria Clelia. E’ grazie all’impegno costante e responsabile di tutti loro che è stato possibile la costruzione dell’attuale cantina, tutta in tufo, dove in queste precise condizioni climatiche è possibile la valorizzazione delle pregiate uve di proprietà senza l’uso della chimica. L’ingresso in azienda della nuova generazione, sotto la guida di un grosso bagaglio esperienziale di Francesco Valentino, non potrà che dare slancio e vitalità all’archetipo.
Scheda tecnica
- Produttore
- L'Archetipo
- Nazione
- Italia
- Regione
- Puglia
- Denominazione
- Salento IGP
- Annata
- 2023
- Vitigni
- Susumaniello.
- Affinamento
- Rifermentazione in autoclave
- Gradazione Alcolica
- 12%
- Stile del vino
- Frizzante e fresco
- Dosaggio
- Brut
- Filosofia
- Triple A
- Dimensione bottiglia
- Bottiglia 0,75 L
- Allergeni
- Contiene solfiti
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.