Weiss N°9 - Weingut Strohmeier

Weiss N°9 è il nono vino bianco prodotto, infatti i vini di Weingut Strohmeier vengono numerati consecutivamente. Questo vino viene prodotto con le uve dell' annata del 2016 in cui Franz ha perso più della metà del suo raccolto a causa del gelo e della grandine. Le uve provengono dal suo vigneto di Stainz, dove viene piantato il Sauvignon Blanc insieme a piccole quantità di Chardonnay, Pinot Bianco e Muskateller. I suoli qui sono principalmente Gneiss con alti livelli di silice e ferro. Le uve ermentano a grappolo interi in botti da 500 e 600 litri. Dopo nove mesi sulle fecce fini, il vino affina 15 mesi in botte prima di essere imbottigliato senza zolfo.


Regione: Austria.Stiria


Vitigno: Muskateller, Sauvignon Blanc e Pinot bianco.


Gradazione alcolica: 11,5%.


Affinamento: Alcuni mesi in botte di legno.

Disponibilità: Disponibile

31,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Weiss N°9 - Weingut Strohmeier

Weiss N°9 è il nono vino bianco prodotto, infatti i vini di Weingut Strohmeier vengono numerati consecutivamente. Questo vino viene prodotto con le uve dell' annata del 2016 in cui Franz ha perso più della metà del suo raccolto a causa del gelo e della grandine. Le uve provengono dal suo vigneto di Stainz, dove viene piantato il Sauvignon Blanc insieme a piccole quantità di Chardonnay, Pinot Bianco e Muskateller. I suoli qui sono principalmente Gneiss con alti livelli di silice e ferro. Le uve ermentano a grappolo interi in botti da 500 e 600 litri. Dopo nove mesi sulle fecce fini, il vino affina 15 mesi in botte prima di essere imbottigliato senza zolfo.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura 8/10° in calice tulipano. Vino è da bersi subito ma può regalare delle fantastiche emozioni se conservato per qualche anno.

Abbinamento

Ottimo in abbunamento a piatti di salumi, primi piatti. Da provare con risotti e piatti di pesce.

Cantina: Weingut Strohmeier

La cantina Strohmeier si trova a Lestein, piccolo paese austriaco immerso nel parco naturale della Stiria. L'azienda è gestita dalla famiglia Strohmeier Christine e Franz, che dal 2006 coltivano 10 ettari di vigneti secondo i principi della biodinamica. La filosofia degli Strohmeiers si basa sul concetto di simbiosi (greco: sym = together - bios = life) e conferisce ad ogni organismo la sua autorizzazione alla vita, dalle piante e animali unicellulari a quelli altamente sviluppati. Nelle sue vigne troviamo piante di vitigni autoctoni come il Blauer Wildbacher, lo Zweigelt,il Muskateller, ma anche vitigni internazionali come il Sauvignon Blanc, lo Chardonnay e il Pinot Blanc. In cantina Franz segue la stessa filosofia adotatta in vigna, fermentazioni spontanee, nessuna filtrazione nè uso di solforsa durante tutto il processo di vinificazione. La composizione dei vini di Strohmeier cambia di anno in anno a seconda di come è andata l'annata; proprio per questo in etichetta troviamo il nome del vino seguito da un numero che indica a che numero di vendemmie è arrivato.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Austria
Regione Burgenland
Zona di produzione Stiria
produttore Strohmeier
Vitigni Muskateller, Sauvignon Blanc e Pinot bianco.
Annata 2016
Gradazione Alcolica 11.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Botte
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Affettati e Salumi, Antipasti, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Weiss N°9 - Weingut Strohmeier
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price
Vini della stessa Cantina