Vouvray sec La Dilettante 2019 - Domaine Breton

Il Vouvray Blanc “La Dilettante” è un vino bianco  morbido e profumato a base di Chenin Blanc, vinificato con lieviti indigeni in botti di rovere.Al naso esprime delicate note fruttate con ricordi di albicocca mela e buccia d’arancio. La  bocca è vitale, fresca, sapida con lungo finale.


Regione: Francia, Loria.


Vitigno: Chenin Blanc.


Gradazione alcolica: 13.5%.


Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.

Disponibilità: Disponibile

21,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vouvray sec La Dilettante Domaine Breton

Vouvray sec La Dilettante di Domaine Breton è un vino bianco ottenuto da uve di Chenin Blanc, il vitigno bianco principe della Loira. La  vinificazione e il successivo affinamento avvengono in vasche d’acciaio. Non viene filtrato prima dell’imbottigliamento e ha solamente 10mg/l di solforosa aggiunta. La Dilettante ha colore giallo paglierino. Al naso esprime  delicate note fruttate con ricordi di albicocca mela e buccia d’arancio. La  bocca è vitale, fresca, sapida con lungo finale.

Servizio

La degustiamo ad una temperatura di 8/10° in bicchieri tulipano. Vino  da bersi subito ma esprimerà il meglio di sé tra qualche anno.

Abbinamenti

Vouvray sec La Dilettante si abbina ad antipasti di verdure, carni bianche, pesci al forno, da provare con una salmone scottato in padelli con sesamo.

Cantina: Domaine Breton

L’azienda Breton si trova nel villaggio di Restignè. a Bourgueil, nel cuore della Loira. Fondata nel 1985 da Catherine e Pierre Breton nel 1990 decidono di convertire l’azienda alla biodinamica e in pochi anni sono riusciti a diventare delle icone internazionali per il vino naturale, cosa non facile da ottenere soprattutto in una zona come quella di Bourgueil dove il clima e il terreno rendono difficile la viticoltura biodinamica. I Breton coltivano undici ettari di vigneti che si trovano su terreni composti da ghiaia, argilla, calcare e scisti, disseminati nelle denominazioni Bourgueil, Chinon e Vouvray.I vitigni coltivati sono gli autoctoni della zona: Chenin Blanc e Cabernet Franc, conosciuto nella Loira con il nome di Bretone, utilizzati per la produzione del Vouvray Sec “La Dilettante” e Bourgueil “Trinch”. I vini di Breton sono territoriali, freschi e succosi, unici, assolutamente da provare.

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Francia
Regione Loira
Zona di produzione Bourgueil AOC
produttore Domaine Breton
Vitigni Chenin Blanc
Annata 2019
Gradazione Alcolica 13.5%
Stile del Vino Di medio corpo e profumato
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Secco
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura, Zuppe e Minestre
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vouvray sec La Dilettante 2019 - Domaine Breton
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price