Vivace Bianco Vecchie Viti 2015 - Piccolo Podere Del Ceppaiolo

Il Vivace Bianco Vecchie Viti è un vino con una bella freschezza, dalla bolla vellutata, che riempie il palato. Suadente e succoso, rende conviviale il pasto estivo.


Regione: Umbria.


Vitigno: Grechetto, Malvasia Rosa, Trebbiano, Uva Pecora, Verdello.


Gradazione alcolica: 12%.


Affinamento: Alcuni mesi in acciaio.

Disponibilità: Disponibile

14,90 €

SOCIAL SHARING

Descrizione
Dettagli

Vivace Bianco Vecchie Viti del Ceppaiolo - Piccolo Podere Del Ceppaiolo

Il Vivace Bianco Vecchie Viti del Ceppaiolo è un vino frizzante e gioioso che nasce da uve di Grechetto , Malvasia Rosa , Trebbiano, Uva Pecora, e Verdello con il metodo della rifermentazione in bottiglia. Le uve provengono da una vecchia vigna di mezzo ettaro allevata con metodi biodinamici che è stata recuperata dall’abbandono. Dopo una macerazione sulle bucce di 3 giorni in contenitore di vetroresina, il vino viene imbottigliato con mosto dello stesso vino. Con i primi caldi primaverili si innesca la rifermentazione con la formazione delle bollicine. Il Vivace Bianco Vecchie Viti è un vino con una bella freschezza, dalla bolla vellutata, che riempie il palato. Suadente e succoso, rende conviviale il pasto.ncor meglio se in guazzetto. Tripudio estivo.

Servizio

Lo degustiamo ad una temperatura intorno ai 8/10°C. Vino da bersi subito ma se lasciato qualche anno in cantina può dare grandi soddisfazioni.

Abbinamenti

Vino  indicato con carni bianche, pesce in salse, formaggi giovani, da provare con risotto allo zafferano e mazzancolle.

Cantina: Piccolo Podere Del Ceppaiolo

Piccolo Podere del Ceppaiolo si trova a Bastia Umbra, bellissimo comune umbro alle porta di Assisi. Nasce come progetto di Danilo Marcucci e Riccardo Pennaforti con lo scopo di concepire vini artigianali nel senso più stretto del termine. I due hanno iniziato coltivando un piccolissimo vigneto dalle dimensioni di per 0,6 ha, con soli 4 filari di Malvasia Bianca Lunga, Trebbiano, Grechetto, Uva Pecora, San Colombano e Verdello, allevati con il sistema di allevamento a Palmetta su due livelli con un doppio guyot come era in uso più di un secolo fa. Recentemente hanno preso in affitto un ettaro di vigneto piantato a Canaiolo, Sangiovese, Vernaccia e Sagrantino. I vigneti, che si trovano su terreni di natura calcareo argillosa e in posizione collinare ben ventilata, fino a 400 metri di altitudine, sono gestiti senza qualsivoglia prodotto di chimica di sintesi, e la vendemmia è manuale con rigorosa selezione dei grappoli. La vinificazione non consegna il frutto all’uso di tecnologie o a prodotti alieni al territorio, avviene con fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, senza controllo della temperatura, senza filtrazione nè aggiunta di solfiti in alcuna fase. I vini del Piccolo Podere del Ceppaiolo sono assolutamente da ricercare perché rispecchiano le pratiche e la storia del territorio Umbro.le

Scheda tecnica
Scheda tecnica
Paese Italia
Regione Umbria
Zona di produzione Vino Frizzante
produttore Piccolo Podere Del Ceppaiolo
Vitigni Grechetto, Malvasia Rosa, Trebbiano, Uva Pecora, Verdello.
Annata 2015
Gradazione Alcolica 12%
Stile del Vino Frizzante e fresco
Affinamento Affinamento in Acciaio
Dosaggio Frizzante
Formato Bottiglia 0,75 L
Filosofia Biodinamici
Abbinamenti Antipasti, Aperitivi, Carni Bianche, Crostacei, Crudi di pesce, Formaggi freschi, Frutti di mare, Pesce, Primi piatti, Risotti, Sushi, Verdura
Recensioni
Scrivi la tua recensione
La tua recensione: Vivace Bianco Vecchie Viti 2015 - Piccolo Podere Del Ceppaiolo
Come consideri questo prodotto? *
  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Price